Il coronavirus tradotto in musica: l’esperimento del Mit converte spike in note, ascoltiamo concerto che non è solo una curiosità
AUDIO – Il coronavirus tradotto in musica: l’esperimento del Mit converte spike in note. Gli esperti del Massachusetts Institute of Technology (Mit) hanno trovato un modo per ‘ascoltare’ il Covid-19, traducendo in note musicali la struttura della sua famosa proteina spike, cioè l’artiglio che sporge dalla superficie del virus SarsCov2 e lo aiuta ad agganciarsi alle cellule.
Pubblicato sul sito di Science, il risultato è un concerto per flauti e strumenti a corde che non è solo una curiosità: questa musica potrebbe infatti aiutare a trovare un tallone d’Achille della proteina per neutralizzarla.
Dai flauti alle corde che vibrano, i suoni che si ascoltano rappresentano tutti aspetti diversi della proteina spike. Per tradurla in musica i ricercatori hanno assegnato a ciascun amminoacido di cui è composta una nota, convertendo l’intera proteina in una partitura musicale preliminare che è stata eseguita da strumenti scelti dagli studiosi del Mit.
Il ‘formato’ musicale della proteina, secondo gli esperti, potrebbe aiutare a trovare siti sulla proteina in cui gli anticorpi o i farmaci potrebbero legarsi, semplicemente cercando sequenze musicali specifiche che corrispondono a questi siti.
Questo, rilevano i ricercatori, è più veloce e più intuitivo rispetto ai metodi convenzionali utilizzati per studiare le proteine, come la modellistica molecolare. Inoltre, confrontando la sequenza musicale della proteina spike con un ampio database di altre proteine tradotte in musica, un giorno potrebbe essere possibile trovarne una che si attacchi a spike, impedendo al virus di infettare una cellula. CLICCA QUI per ascoltare il coronavirus tradotto in musica).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Coronavirus in Giappone, esplode la pandemia: Shinzo Abe verso stato d’emergenza
De Magistris difende i napoletani: “Foto di presunti assembramenti. Vi spiego cos’è Napoli”
Riaperture scuole, Azzolina: “Ripresa in modalità a distanza due le ipotesi. E sugli esami…”
Gb, il Premier Boris Johnson ricoverato in ospedale: “Situazione preoccupante”. Le condizioni
Aggiungi Commento