Arriva il sistema di intelligenza artificiale che legge i pensieri e li traduce in parole: l’annuncio arriva dall’Università di San Diego, in California
Arriva il sistema di intelligenza artificiale che legge i pensieri e li traduce in parole: l’annuncio. Il futuro è arrivato e non solo nei film di fantascienza. Si, perché il nuovo sistema di intelligenza artificiale che legge i pensieri delle persone per tradurli in parole, è realtà da ieri.
A sviluppare l’ algoritmo è stata l’ Università di San Diego, in California. Si tratta di un sistema che riesce a interpretare l’ attività elettrica registrata nel cervello per tradurla in tempo reale utilizzando un vocabolario di 250 parole.
I pensieri vengono interpretati dal sistema con un’ accuratezza mai raggiunta prima, come dimostra la sperimentazione condotta su quattro pazienti a cui erano stati impiantati elettrodi nel cervello per monitorare le crisi epilettiche. I risultati sono pubblicati sulla rivista Nature Neuroscience.
Le interfacce macchina-cervello finora non avevano avuto grande successo nel decodificare il linguaggio partendo dall’attività cerebrale: in genere erano in grado di decifrare solo frammenti di parole o meno del 40% delle parole di una frase.
Per ottenere risultati migliori, i ricercatori californiani hanno addestrato il loro algoritmo dandogli ‘in pasto’ i segnali nervosi registrati nel cervello di quattro pazienti, a cui era stato chiesto di leggere ripetutamente ad alta voce una cinquantina di frasi contenenti fino a 250 parole. Il sistema ha imparato così a decodificarle e la percentuale di errore (solo il 3%) è davvero irrisoria.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Ursula von der Leyen: “Italiani eroici, in Europa qualcuno ha pensato a sé. Uniti o si corre un rischio”
Festini hot con gigolò, la Procura di Napoli accusa Barbara D’Urso per diffamazione
Torino, scoperta maxi truffa delle mascherine: centinaia di persone tuffate con un trucco
Gb, uccide moglie, figlie e cane poi si suicida: la tragedia familiare in quarantena
Vaccino coronavirus, arriva l’ok dell’Ema: parte la sperimentazione. Test anche su 40 farmaci
Aggiungi Commento