Pomicino lancia la sua idea per ripartire: una tassa volontaria ai cittadini più ricchi per garantire un gettito fiscale per uscire dalla crisi
Pomicino: “Per ripartire tassa volontaria ai ricchi da 10 mila a 3 milioni di euro in cambio di pace fiscale”. «Lo Stato dovrebbe chiedere a tutti i contribuenti, in modo volontario, un versamento a fondo perduto da 30 mila euro a 10 milioni secondo una scala definita sulla base del reddito o del fatturato, da versare in due annualità». Parole di Paolo Cirino Pomicino che ai microfoni de ‘La Repubblica’ lancia la sua idea per fronteggiare la crisi
Un patto fra lo Stato e i cittadini più ricchi: un contributo in cambio di una “pace fiscale”, cioè senza accertamenti, lunga quattro anni. «A chi dobbiamo chiedere aiuto? Ai pensionati già colpiti per un sesto del loro reddito negli anni precedenti o alla ricchezza nazionale che possiede un patrimonio di oltre 4200 miliardi di euro? E aggiungo: è possibile che i più fortunati di questo Paese vogliano sentirsi meno generosi di medici e infermieri?».
Secondo Pomicino questa operazione frutterebbe allo Stato «un gettito aggiuntivo di almeno 120 miliardi di euro. Se poi l’ invito fosse accolto anche dai fondi pensioni e casse previdenziali potremmo recuperare altri 50 miliardi vendendo immobili pubblici a reddito» e spiega che «è una stima prudente fatta sulla base dei comportamenti dei contribuenti degli ultimi anni», dicendosi «pronto a discuterne la credibilità con chicchessia».
L’ex ministro assicurò di averne già parlato con qualche esponente politico: «Mi sono confrontato, certo, ma non mi faccia fare nomi. Insomma, la soluzione non può essere la patrimoniale, che darebbe un input recessivo all’ economia», una scelta di coraggio ma, sostiene, «il coraggio fa parte della politica: chi non ce l’ ha meglio che faccia altro».
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Miracoli ad Andria e Bergamo in contemporanea: dalla Sacra Spina spunta una fioritura. L’annuncio
Milano, assembramento a inaugurazione ospedale: “Nuovo focolaio?”. La polemica sul cattivo esempio
Coronavirus Campania, contagi in calo nel giorno del record di tamponi: i dati dettagliati
Aggiungi Commento