Meteo Italia, settimana prossima con piogge e venti forti. Sulla Penisola arriva infatti una tempesta atlantica. Vediamo le previsioni
Meteo Italia, settimana prossima con piogge e venti forti: arriva la tempesta atlantica. Continua l’Inverno caratterizzato da alti e bassi, con l’alta pressione che mantiene le temperature sopra la media stagionale. Ciò non accadrà, però, la settimana che sta per arrivare. Venti forti e instabilità torneranno a colpire alcune zone dello Stivale. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
La nuova settimana comincerà con il transito di un primo impulso instabile associato a venti forti. I settori coinvolti dalle precipitazioni saranno quelli tirrenici, dalla Liguria alla Calabria ma con fenomeni che saranno più probabili tra Liguria orientale e alta Toscana, a tratti sul Lazio e tra Campania e Calabria.
Si tratterà di fenomeni nel complesso deboli e non particolarmente incisivi che potrebbero portare qualche accumulo degno di nota solo tra Liguria e Toscana. Degni di attenzione saranno invece i venti, previsti forti su Mar Ligure, Tirreno centro settentrionale e alto Adriatico nonché su Toscana, Umbria, Appennino e a tratti anche in Valpadana soprattutto sui settori centro orientali.
Meteo Italia, settimana prossima con tempesta atlantica
Saranno tutti orientati intorno O/SO e potranno soffiare con raffiche anche prossime agli 80/100kmh con burrasche al largo e mareggiate lungo le coste esposte. Sul resto della Penisola venti moderati a tratti forti solo lungo l’Appennino meridionale e senza fenomeni escluso che strettamente lungo le Alpi confinali.
Dopo questo impulso instabile l’anticiclone tornerà nuovamente in auge sull’Italia in un contesto ventoso occidentale ancora moderato o forte martedì e parte del mercoledì ma non ci saranno precipitazioni, solo qualche ammasso nuvoloso che raggiungerà a tratti le regioni tirreniche. Le temperature risulteranno ampiamente sopra media.
Questa situazione dovrebbe andare avanti fino a tutta la giornata di giovedì, poi c’è una nuova possibilità da valutare, un impulso di aria fredda che potrebbe transitare sulla Penisola a ridosso del San Valentino.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
La Cina blocca alimenti made in Italy: “Ostacoli per motivi sanitari”
Auto si schianta contro bisarca: due morti nell’incidente all’alba a Colorina
Livorno, lasciano figlio minore al ristorante e vanno via senza pagare: l’incredibile scoperta
Aggiungi Commento