A Palermo nasce Ruggero, il cannolo siciliano capace di autoproteggersi dalla condensa della farcitura e resta croccante a lungo
A Palermo nasce Ruggero, il cannolo siciliano capace di autoproteggersi dalla condensa della farcitura restando croccante a lungo. Chiamato così in onore di Ruggero II, primo Re di Sicilia incoronato a Palermo quasi mille anni fa. Ruggero è un cannolo che non rammollisce per il rilascio dell’ acqua da parte della crema di ricotta nel suo croccante ‘contenitore’, ovvero l’ involucro che avvolge ed è parte del dolce siciliano famoso in tutto il mondo.
È stato un team del Cnr di Palermo, guidato da Mario Pagliaro, a sviluppare questa novità resa possibile grazie alll’ ausilio di una piccola quantità di glicerina, un prodotto naturale usato per ricoprire la parte interna della scorza prima della farcitura. Con questo piccolo accorgimento, il nuovo cannolo rimane croccante e piacevole al gusto anche a distanza di 12 ore dalla farcitura.
Ruggero, il cannolo siciliano capace di autoproteggersi
“Ancora una volta a rendere possibile un’importante innovazione per il sistema socieconomico della Sicilia è un bioprodotto oggi ottenuto pressoché integralmente dalle risorse biologiche”, le parole di Pagliaro riportate da Ansa.
Nino Scurria, giovane chimico co-autore del lavoro pubblicato oggi ha spiegato ad Ansa: “Il meccanismo di funzionamento del nuovo cannolo, capace di autoproteggersi, è tanto semplice quanto efficace. Il sottile strato di glicerina idratata all’interfaccia fra la crosta e la crema di ricotta, impedisce alle proteine del siero del latte, presenti nella ricotta, di emulsionare lo strato di grasso che ricopre la scorza in margine alla frittura”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
VIDEO – New York, irruzione a casa del rabbino di Monsey: 5 persone colpite con machete
Palermo, nasce Ruggero, il cannolo siciliano capace di autoproteggersi
Agguato durante riprese di un video Rap: due morti e nove feriti
Incidente in scooter, morta a 33 anni la giornalista Marta Naddei
Aggiungi Commento