Cile, manifestante schiacciato da due camionette dei “carabineros” durante le proteste di venerdì scorso in Plaza de Italia, a Santiago del Cile
Cile, manifestante schiacciato da due camionette dei “carabineros”. Stanno facendo il giro del mondo le immagini che ritraggono un manifestante incappucciato rimasto schiacciato tra due camionette dei carabineros, durante la manifestazione di venerdì scorso in Plaza de Italia, a Santiago del Cile.
Come mostrano le immagini, il ragazzo ed altri stavano manifestando contro i mezzi della polizia. Ma ad un certo punto viene rincorso è travolto volontariamente da una delle due vetture che lo schiaccia contro l’ altra. Il giovane, attualmente ricoverato all’ Hospital de Urgencia Asistencia Publica, versa in gravi condizioni, con fratture multiple.
La situazione in Cile resta ancora molto critica dopo più di tre mesi dall’ inizio della protesta popolare contro la diseguaglianza nel paese. All’ inizio della settimana scorsa, il governo è stato costretto a cambiare ancora una volta la propria strategia, “saturando” con i carabineros plaza de Italia il luogo simbolo della rivolta, ora ribattezzata dai manifestanti, plaza de la Dignidad.
Le autorità cilene preannunciano mano ferma contro le manifestazioni non autorizzate. A parlare era stato Felipe Guevara, prefetto della regione metropolitana: “Questa sarà la settimana più pacifica dall’ inizio della protesta”. E invece le cose sono andate diversamente.
Cile, manifestante schiacciato da due camionette dei “carabineros”. Di seguito il video pubblicato su Twitter da Leone Hadavi.
Yesterday Dec. 20 demonstrators accessed #PlazaDeLaDignidad and were met with violent response from #CarabinerosDeChile, heavily present in the area. During the clashes a demonstrator was hit between 2 gas-launching vehicles with no identification #Chile
via @meganoticiascl pic.twitter.com/jn736cNc1Q— Leone Hadavi (@leone_hadavi) December 21, 2019
Additional footage suggests the gas-launching vehicles (#zorrillo) of the #Carabineros were speeding among protesters with possible intent to run over them. In the background we can see the iconic buildings of #PlazaBaquedano, at the southern side of #PlazaDeLaDignidad #Chile pic.twitter.com/jtfcdRN7Ea
— Leone Hadavi (@leone_hadavi) December 21, 2019
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Ultraleggero precipita, 9 morti. E sul web esultano: “Quei due a bordo…”
Maltempo in Friuli, percorre una strada vietata con l’auto: muore travolto dalla corrente
Maltrattamenti a bimbi dell’asilo: due maestre sospese a Udine
Milano, rapisce la figlia 11enne per portarla in Siria: è caccia all’uomo
L’ottimismo allunga la vita: individuati i meccanismi psicologici. Lo studio
Aggiungi Commento