Aereo con 38 persone a bordo scomparso nel nulla, il giallo in Cile, dove il velivolo decollato lunedì alle 16.55 è scomparso
Aereo con 38 persone a bordo scomparso nel nulla: il giallo in Cile. L’ Aereonautica cilena ha detto di aver perso i contatti radio con il velivolo militare che stava trasportando 38 persone verso l’ Antartico. A bordo dell’ Hercules C-130 viaggiavano 21 passeggeri ospiti e 17 membri dell’ equipaggio.
L’ aereo era decollato dalla città meridionale di Punta Arenas, a 3mila chilometri da Santiago, lunedì alle 16.55 (ora locale). La destinazione era Presidente Eduardo Frei Montalva, nelle Shetland Meridionali (la struttura è intitolata al presidente cileno Eduardo Frei Montalva, ndr).
Come si legge nella nota diffusa dall’ Aeronautica attraverso un post pubblicato su Twitter, alle 18.13 il contatto radio è stato perso. Il velivolo stava svolgendo «attività di supporto logistico e trasferimento del personale nella base, per ispezionare la conduttura di rifornimento di carburante galleggiante».
L’ Aeronautica militare ha precisato che tutte le risorse navali e aeree disponibili, sia cilene che straniere, stanno perlustrando la zona dove sono stati persi i contatti radio nel tentativo di soccorrere eventuali sopravvissuti. Purtroppo però, si legge ancora in una nota dell’ Aeronautica, l’ aereo è da considerare «distrutto», «dopo sette ore da quando ha perso il contatto radar», .
Il presidente Sebastian Pinera ha parlato di «sgomento» su Twitter ed ha annunciato che sarebbe volato a Punta Arenas insieme al ministro degli Interni Gonzalo Blumel per incontrare il ministro della Difesa Alberto Espina e monitorare la missione di ricerca e salvataggio. Di seguito il tweet.
Vamos con ministro @gblumel rumbo a Cerrillos.Consternados con desaparición de avión Hércules de la @FACh_Chile que viajaba con 38 pasajeros rumbo a la Antártica desde Punta Arenas.Desde ahí,junto a Ministro @mindefchile monitorearemos búsqueda y despliegue de equipos de rescate
— Sebastian Piñera (@sebastianpinera) December 10, 2019
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Londra, mega rissa ai mercatini di Natale: calci e pugni tra i bambini con le famiglie – VIDEO
Gazzetta – Zlatan Ibrahimovic ha scelto il suo futuro: resta un ultimo nodo da sciogliere
Aggiungi Commento