Home » Meteo Italia, tregua finita: arrivano gelo e forti temporali, ma non ovunque. Le previsioni
Meteo

Meteo Italia, tregua finita: arrivano gelo e forti temporali, ma non ovunque. Le previsioni

Meteo Italia, tregua finita, già da domani arrivano vento, gelo e forti temporali, ma non tutte le Regioni saranno interessate, vediamo quali

Meteo Italia, tregua finita: arrivano gelo e forti temporali, ma non ovunque. I giorni senza piogge e con temperature accettabili stanno per terminare, già da domani, lunedì 9 dicembre, la situazione è destinata a cambiare drasticamente. Sulla Penisola arriva infatti un intenso fronte freddo pilotato da veloci correnti di estrazione artica. Queste porteranno venti forti, piogge abbondanti, freddo e nevicate.

A causa della traiettoria del fronte e della barriera alpina le regioni settentrionali, fatta eccezione dell’ Emilia Romagna, resteranno sotto vento. Ma in quella zona avremo fenomeni anche abbondanti. Il grosso del maltempo è atteso però sulle regioni del medio e basso versante Adriatico e dell’ estremo Sud, che in questi casi si trovano più esposti. Le temperature saranno tutte in diminuzione. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

L’evoluzione durerà due giorni tra lunedì e martedì con strascichi di instabilità all’estremo Sud mercoledì mattina poi un temporaneo aumento pressorio interesserà il Mediterraneo e l’Italia. Nel frattempo dal nord Atlantico si preparerà un nuovo attacco.

L’approfondimento di una saccatura associata questa volta ad un vortice più occidentale che si formerà in prossimità del Regno Unito e sarà alimentato da aria polare proveniente però dalla Groenlandia.

Questo fronte dovrebbe compiere il suo transito sull’Italia tra mercoledì sera e la giornata di giovedì portando piogge, rovesci e nevicate che dato l’abbassamento delle temperature, potrebbero cadere fino a bassa quota al Nord, soprattutto sull’Emilia Romagna (attendibilità medio bassa).

A seguire una nuova breve pausa anticiclonica potrebbe interessare il Mediterraneo e l’Italia con tempo migliore e temperature in rialzo.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Milano, scontro tra bus e camion dei rifiuti: passeggera in coma e diversi feriti

CorSera – Fabrizio Corona libero: dovrà curarsi una patologia psichiatrica aggravatasi in detenzione

Padova, rom rubano auto con bimbo a bordo: il papà aveva lasciato la vettura accesa con figlio dentro

Coperta elettrica prende fuoco: morta un’anziana a Milano

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com