Che tempo che fa, Carola Rackete parla della questione migranti nel corso del programma condotto da Fabio Fazio su Raiuno
Che tempo che fa, Carola Rackete: “Questione migranti colpa nostra e ora non li vogliamo. Dov’è finita la nostra umanità?”. La capitana della Sea Watch 2 – autrice del libro Il mondo che vogliamo – è stata ospite di Fabio Fazio su Raiuno, dove è tornata a parlare dell’ emergenza migranti nel Mediterraneo.
Che tempo che fa, Carola Rackete: «Come cittadina europea sono cresciuta con la fiducia in questi paesi. Rispetto al 2016 la situazione è cambiata parecchio. Spesso oggi viene violata la legge internazionale. Dalla Libia la gente scappa e la guardia costiera libica che ci dice di portare i migranti in Libia viola la Convenzione di Ginevra. Io ho un passaporto tedesco e posso andare dove voglio. Chi non ha un passaporto come il mio non lo può fare. Sulla nave non abbiamo numeri, ma esseri umani. L’Europa è un continente in pace e non vuole ospitare i migranti. Dov’è finita la nostra umanità?».
La capitana della Sea Watch 2 conclude puntando il dito contro l’occidente, a suo avviso artefice di questa situazione: «Adesso quando guardo al futuro, mi preoccupo tantissimo. Abbiamo bisogno di tante persone che si adoperano per il cambiamento. Povertà e crisi climatica sono strettamente collegate. In paesi come Ciad, dove non c’è acqua, i cambiamenti climatici impatteranno sulle persone più povere che saranno costrette a migrare. La maggior parte delle persone non vuole migrare, siamo noi che li abbiamo spinti ad andarsene e adesso non li vogliamo accogliere».
"Viene da chiedersi dove sia finita la nostra umanità se non possiamo neppure attenerci alle leggi che sono state raggiunte a livello internazionale”#CarolaRackete #CTCF pic.twitter.com/7qNrSrmlR1
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) November 24, 2019
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Maltempo, auto trascinata da una piena: una dispersa nell’Alessandrino. Allagati i Murazzi a Torino
Ibernazione, cos’è e quanto costa la speranza di sconfiggere la morte
Il dramma di Alba Parietti: ”Mia mamma schizofrenica e mio zio è diventato una larva”
Andrea Ippoliti si pente: “Nathalie non mi parla più. Con Zoe sono andato oltre solo per un motivo”
Meteo Italia, pausa pioggia poi nuova perturbazione: le previsioni per la prossima settimana
Aggiungi Commento