Pensioni, bonus e tredicesima: a dicembre arrivano 155 euro in più ma non lo riveranno tutti. Di seguito vi spieghiamo chi
Pensioni, bonus in arrivo a dicembre. Oltre alla tredicesima, infatti, i pensionati troveranno 154,94 euro in più. Un bonus però che non spetta a tutti, ma solo a coloro che ricevono pensioni al di sotto del trattamento minimo e che hanno un reddito annuo inferiore a una determinata soglia. L’ edizione online de ‘Il Corriere della Sera’, spiega nel dettaglio cos’è il bonus pensioni che viene erogato a dicembre, a chi spetta e quali invece sono i contribuenti che non potranno riceverlo.
Pensioni bonus
I limiti
“Il bonus verrà erogato a coloro che nel 2019 hanno percepito una pensione dall’importo minore o uguale a 6.596,46 euro. Oltre all’importo dell’assegno previdenziale, ci sono anche altri limiti di cui tenere conto per beneficiare del bonus. In particolare ha diritto al bonus di 154,94 euro se il pensionato ha un reddito individuale inferiore o uguale a 9.894,69 euro. Se invece è coniugato, il limite del reddito familiare deve essere inferiore o uguale a 19.798,38 euro”.
Tredicesima e bonus
“Il bonus che viene erogato dall’Inps è stato introdotto con la legge 388/2000. A dicembre tutti i pensionati percepiscono la «tredicesima» della pensione, che spetta a tutti. Il bonus di 154,94 euro invece è aggiuntivo alla tredicesima, ma solo per le pensioni minime, come abbiamo precedentemente accennato”.
Inoltre, aggiunge il quotidiano, “non spetta a chi riceve trattamenti previdenziali particolari, come pensione invalidità civile; pensione sociale; assegno sociale; rendita facoltativa di vecchiaia; rendita facoltativa d’inabilità; pensioni di vecchiaia e di invalidità della mutualità pensioni a favore delle casalinghe; assegni di esodo; isopensione”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Brescia, gioielliere accoltellato e rapinato in casa durante la notte
Dall’Inghilterra: “Ronaldo addio alla Juve senza Champions. Torna al Manchester United”
Ferrara, 22enne uccide sua nonna massacrandola a pugni: il dramma
Aggiungi Commento