Home » Musicista jazz operato al cervello per un tumore mentre suona il pianoforte
Italia News Salute

Musicista jazz operato al cervello per un tumore mentre suona il pianoforte

Musicista jazz operato al cervello per un tumore mentre suona il pianoforte, l’intervento è stato portato a termine all’ospedale Bufalini di Cesena

Musicista jazz operato per un tumore al cervello mentre suona il pianoforte. Non è la prima volta che accade in Italia. Era già successo per la prima volta ad aprile di quest’anno, quando una musicista è stata operata al cervello mentre suonava il violino, al Santissima Annunziata di Taranto. Ora arriva un altro caso a Cesena, dove un paziente è stato operato al cervello ‘da sveglio’. Un intervento che rappresenta sempre un raro caso e a sé. L’ultimo di questo tipo è stato portato a termine da un team specializzato dell’ospedale Bufalini.

Qui un paziente musicista jazz, colpito da tumore al cervello, non solo è rimasto sveglio per tutta la durata dell’operazione, ma ha anche suonato il pianoforte. Con una eccezionalità in più: durante l’operazione sono state mappate aree cerebrali specifiche per la musica, un elemento che potrà gettare una nuova luce sulla complessità dei processi cerebrali. Lo riporta ‘La Repubblica’.

Secondo il quotidiano, “gli interventi con la tecnica della ‘Awake Surgery’, la ‘chirurgia da sveglio’, sono stati da tempo sdoganati da alcuni dei medical drama più seguiti della tv e sono finiti, per davvero, perfino su dirette streaming via social a scopo educativo. Si effettuano in determinati casi su pazienti che vengono lasciati in condizioni di veglia per uno scopo duplice: da un lato asportare la massa tumorale e dall’altro salvaguardare abilità specifiche e qualità di vita post intervento.

Musicista jazz operato al cervello

Nel caso di Cesena i medici hanno monitorato per tutto il tempo le abilità musicali della persona operata, un insegnante e cultore di musica jazz, che mentre era sotto i ferri ha eseguito diversi brani al piano. Durato circa cinque ore, l’intervento è stato eseguito nei giorni scorsi da un’equipe multidisciplinare.

“Ciò che lo rende piuttosto raro ed eccezionale – spiega il dottor Luigino Tosatto, direttore dell’Unità operativa di Neurochirurgia del Bufalini insieme ai dottori Vincenzo Antonelli e Giuseppe Maimone – è che in questo paziente per la prima volta abbiamo localizzato aree cerebrali specifiche per la musica, molto complesse da rilevare, per preservare le sue abilità musicali durante l’asportazione della massa tumorale.

Inoltre tale approccio ci permetterà di comprendere meglio la complessità dei processi cerebrali che sottendono alcune funzioni cognitive superiori della mente umana, fra cui le abilità artistiche e musicali”. Nello specifico durante l’intervento sono state mappate e monitorate tre capacità di comprensione musicale: il riconoscimento dei toni melodici, il ritmo e il contorno musicale.

Al Bufalini la metodica dell’Awake Surgery è iniziata da qualche anno dopo un periodo di perfezionamento dei neurochirurghi cesenati in vari centri tra cui il dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Montpellier diretta dal professor Hughes Duffau, luminare della materia. In Emilia-Romagna due anni fa al Sant’Anna di Ferrara fu effettuato il primo intervento in Italia così concepito su un paziente di tumore al cervello, un altro musicista professionista, operato da sveglio mentre suonava il clarinetto”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Far West a Milano, sparatoria in un bar a Pioltello: due feriti

Leggi anche:
Grave incidente sulla Brebemi: morto un bimbo di 4 anni. La tragedia

Conte, busta con minacce e un proiettile: ora è sotto scorta. Shock a Milano

Emma Marrone a Verissimo: “Ho avuto paura. A mia mamma ho detto subito una cosa.. “

Grammy Awards, Mon Laferte si presenta in topless sul red carpet – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com