Home » Pippo Franco: “Craxi? L’unico che al bagaglino…”: la confessione 30 anni dopo
Televisione

Pippo Franco: “Craxi? L’unico che al bagaglino…”: la confessione 30 anni dopo

Pippo Franco: “Craxi? L’unico che al bagaglino…”. Il conduttore rivela alcuni retroscena sulla sua carriera nel corso del format “I Lunatici”

Pippo Franco: “Craxi? L’unico che al bagaglino…”: la confessione 30 anni dopo”. Il conduttore rivela alcuni retroscena sulla sua carriera ai microfoni de “I Lunatici”, trasmissione radiofonica condotta da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta dal lunedì al venerdì dalla mezzanotte e trenta alle sei del mattino su RAI Radio2.

Pippo Franco e gli esordi. “Quando andavo a scuola ero uno che non si faceva notare, abbastanza timido. Poi di colpo sono diventato scalpitante e sono esploso al liceo, ho fatto il liceo artistico, sono diventato senza freni, sotto tutti i profili. Anche con i professori avevo un rapporto meraviglioso, ho iniziato a fare il pittore prima e poi il musicista. Nel 1960 arriva il mio primo film, c’ erano Modugno e Mina, debuttavano anche Franco Franchi e Ciccio Ingrassia”.

La scelta. “Mi si è posto un dilemma: il film si girava nel giorno in cui avevo un esame. Mi sono chiesto cosa avrei dovuto fare. Se preferire il film o fare l’esame. Ho preso un treno, sono partito, ho fatto il film e da lì è cambiata la mia vita. La vita ti pone sempre davanti a delle scelte. Per fare quella giusta, bisogna seguire la nostra parte istintuale, che è in contatto diretto con la dimensione artistica e spirituale che ci appartiene. Se ci facciamo guidare solo dalla mente rischiamo di sbagliare. Se seguiamo gli istinti non sbagliamo mai”.

Pippo Franco – Craxi, il retroscena. “Con il Bagaglino abbiamo inventato un genere, quello della satira politica e di costume. I politici facevano a gara per venire da noi. Solo uno non è mai stato nostro ospite: Bettino Craxi. Pensavo non gli piacessimo, ma quando ho avuto modo di conoscerlo  mi ha mostrato molta simpatia. Credevo che ce l’ avesse con noi perché un nostro attore lo imitava. E gli somigliava parecchio. Invece mi ha fatto capire che lo gradiva, esprimendo anche un senso dell’ umorismo che non conoscevo”.

La politica oggi. “Con il passare degli anni è cambiato tutto, all’ epoca potevamo mettere in scena quello che accadeva perché durante la settimana accadevano alcune cose. Oggi non faremmo in tempo a stare dietro ai politici perché vanno a una velocità supersonica, andando in onda dopo una settimana le notizie sarebbero tutte quante vecchie. Oggi tutto cambia in fretta, ci sono talmente tante contraddizioni che è difficile spiegarle tutte”.

Le donne con cui ha lavorato. “Ho lavorato con le donne più belle e più brave dello spettacolo italiano. Dalla Fenech in poi. Vedevo la loro incertezza, la loro fragilità, cercavo di proteggerle e di portare avanti il lavoro. Le ho viste sempre sotto un altro profilo, il mio compito era quello di proteggerle e di essere presente con tutto l’ umorismo di cui ero capace. Bellissime donne, ma soprattutto esseri umani”.

Pippo Franco su Pamela Prati e Valeria Marini. “Sul bagaglino hanno entrambe segnato parecchio il senso della popolarità. Sono apparse in un momento in cui le cose stavano cambiando. Si sono alternate. La Prati era il simbolo della donna tipica del bagaglino, della soubrette. Valeria Marini negli anni ha fatto un botto importante. Ha fatto dimenticare tutte le bellone dell’epoca surclassandole tutte. Nel corso della vita poi è diventata molto sveglia, intelligente, è cresciuta in un modo per me inimmaginabile. Anche la Prati si è data talmente tanto da fare che di recente non si parlava altro che di lei. Senza dubbio sono le due figure che hanno avuto il successo maggiore”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Grave incidente sulla Brebemi: morto un bimbo di 4 anni. La tragedia

Conte, busta con minacce e un proiettile: ora è sotto scorta. Shock a Milano

Emma Marrone a Verissimo: “Ho avuto paura. A mia mamma ho detto subito una cosa.. “

Grammy Awards, Mon Laferte si presenta in topless sul red carpet – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com