Tragedia Alessandria, chi sono i 3 pompieri morti nel tentativo di intervento per mettere in sicurezza la zona. La ricostruzione shock degli inquirenti
La tragedia Alessandria, in particolare ad a Quargnento, assume contorni sempre più inquietanti. Tre vigili del fuoco sono morti per l’ esplosione dell’ edificio avvenuto verso le 2 di notte in una porzione disabitata di una cascina. La causa della deflagrazione sarebbe una fuga di gas o per un incendio.
Anche un carabiniere è rimasto ferito, ma non in pericolo di vita. Intanto l’ ipotesi più accreditata è quella di un gesto doloso: sarebbero infatti state ritrovate bombole di gas inesplose, inneschi rudimentali e un timer.
LA TRAGEDIA – La squadra è intervenuta dopo una prima deflagrazione che aveva fatto crollare parte dell’edificio. E mentre i vigili del fuoco erano a lavoro, ecco arrivare una seconda esplosione, che purtroppo li ha investiti. La prima vittima, inizialmente data per dispersa, è stata poi ritrovata dopo alcune ore, sotto le macerie, ma ormai non c’ è stato nulla da fare.
IL TIMER – Stando a quanto si apprende da fonti investigative, tra le macerie sono stati trovati alcuni inneschi rudimentali, dei fili elettrici e una scatoletta probabilmente destinata a fare da time,r per comandare l’ esplosione a distanza.
LE IPOTESI – Tra le ipotesi sembra farsi largo quella riconducibile alla possibile vendita della cascina abbandonata. Ci sarebbero poi due bombole inesplose in una costruzione più bassa attigua alla palazzina esplosa. A provocare la tragedia è stata la seconda esplosione, avvenuta mentre i soccorritori erano a lavoro.
LE PAROLE DEL PM – Per Enrico Cieri, procuratore di Alessandria, si tratta di un atto voluto. “Tutto ci fa pensare che l’esplosione sia stata voluta e deliberatamente determinata. Dagli elementi che abbiamo acquisito pensiamo sia un fatto doloso”. Lo ha detto dopo il sopralluogo nella cascina.
LE VITTIME – I tre vigili del fuoco che hanno perso la vita nell’ esplosione sono gli esperti Matteo Gastaldo e Marco Triches e il vigile del fuoco Antonino Candido. I feriti sono il caposquadra Giuliano Dodero, il vigile del fuoco Luca Trombetta e il carabiniere Roberto Borlengo.
Alle famiglie e amici delle vittime va il cordoglio di tutta la nostra redazione.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Tragedia Alessandria, chi sono i 3 pompieri morti. Ricostruzione shock sulle cause dell’esplosione
Live non è la D’Urso, la lettera del fidanzato di Marco Carta: “In un lampo le cose sono cambiate”
Loredana Lecciso ospite di Live Non è la D’Urso: “Romina stringiamoci la mano”
Milano, mamma grida “negro di m…” a bimbo di 10 anni. L’iniziativa del club è da applausi
Aggiungi Commento