Home » Meteo Italia, piogge, temporali e non solo. Prima ondata di gelo: arriva la neve
Meteo

Meteo Italia, piogge, temporali e non solo. Prima ondata di gelo: arriva la neve

Meteo Italia, piogge, temporali e non solo. Prima ondata di gelo, sulla Penisola arriva addirittura la neve su alcune zone in particolare

Meteo Italia, piogge, temporali e non solo. Il maltempo che si è abbattuto sulla Penisola da inizio settimana porterà con sé le prime nevicate, ma solo su quote alte. Mentre al Sud i fenomeni temporaleschi sono accompagnati da venti di Libeccio che alzano le temperature. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO ITALIA SITUAZIONE. Una nuova perturbazione atlantica pilotata da una vasta depressione che ha ormai conquistato tutto il comparto centrale e settentrionale del Continente ha raggiunto l’Italia a partire dalle regioni nordoccidentali, dove i fenomeni legati al fronte hanno ripreso ad intensificarsi già dalla sera di ieri, lunedì.

Piogge e rovesci sparsi hanno fatto la loro comparsa su Piemonte e Valle d’Aosta assumendo carattere nevoso in quota, oltre i 1800/2000m, dove oltre i 2200m si registra una ventina di centimetri di neve fresca.

Nevica anche sulle Alpi centro-orientali, oltre i 1700/1900m in Lombardia con una ventina di cm caduti a Livigno, ma fino a 1300/1500m sull’Alto Adige con i fiocchi che fanno la loro comparsa fino a 1300m sul Brennero.

Piogge e rovesci si sono estesi a Liguria e gran parte della Pianura Padana risultando più intensi a ridosso dell’arco alpino con punte di una cinquantina di mm sulle Prealpi lombarde. Nel frattempo il fronte ha raggiunto anche le regioni centro-settentrionali tirreniche anche con alcuni temporali sull’alta Toscana.

Qui solo dalla mezzanotte si raggiungono accumuli pluviometrici anche superiori a 80mm sullo sbocco del Magra. Qualche pioggia di minore intensità sconfina a interne marchigiane, abruzzesi e alla Campania.

La nuova perturbazione è accompagnata da un sostenuto rinforzo dei venti di Libeccio che spazzano i nostri mari occidentali con raffiche fino a 80km/h sull’alto Tirreno. Libeccio con caratteristiche miti al Centro-Sud, tanto che le minime non sono sceso sotto i 22°C a Cagliari, 20°C a Palermo e Napoli, 17°C a Roma.

PROSSIME ORE. La perturbazione mollerà ben presto la presa al Nordovest dove subentreranno le schiarite in estensione in giornata alla Lombardia ed Emilia, ad eccezione di addensamenti che permarranno sulle zone alpine con piogge e rovesci sulle zone centro-orientali così come su gran parte del Veneto e sul Friuli.

LA PRIMA NEVE. Neve sulle Alpi in calo fino a 1300/1600m, anche a quote inferiori in serata nei rovesci più intensi. Qualche fenomeno in arrivo fin sulle coste romagnole verso sera. Maltempo in intensificazione al Centro con piogge e temporali tra Toscana e Lazio, in intensificazione in giornata anche sulla Campania.

Qualche pioggia in sconfinamento entro sera fino alle coste adriatiche centrali. Piogge e temporali anche su gran parte della Sardegna, fenomeni assenti invece sul resto del Sud.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Tragedia Alessandria, chi sono i 3 pompieri morti. Ricostruzione shock sulle cause dell’esplosione

Live non è la D’Urso, la lettera del fidanzato di Marco Carta: “In un lampo le cose sono cambiate”

Loredana Lecciso ospite di Live Non è la D’Urso: “Romina stringiamoci la mano”

Milano, mamma grida “negro di m…” a bimbo di 10 anni. L’iniziativa del club è da applausi

Meteo Italia, piogge, temporali e non solo. Prima ondata di gelo: arriva la neve

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com