Home » Meteo Italia, in arrivo ondata di freddo e temporali: le previsioni per la prossima settimana
Meteo

Meteo Italia, in arrivo ondata di freddo e temporali: le previsioni per la prossima settimana

Meteo Italia, in arrivo ondata di freddo e temporali: le previsioni per la prossima settimana parlano di una partenza con perturbazione già da domani

Meteo Italia, in arrivo ondata di freddo e temporali. Analisi: La nuova settimana si aprirà con il maltempo sull’Italia. Ci aspetta infatti un lunedì perturbato e autunnale a causa della formazione di un vortice ciclonico alimentato da aria fredda di lontane origini scandinave. Il minimo si formerà nelle prime ore della giornata, non appena l’aria fredda scavalcherà l’arco alpino e si tufferà sul Tirreno settentrionale, in mattinata sarà sulla Sardegna e nel pomeriggio tra la Sardegna e la Sicilia, infine in serata sarà tra la Sicilia e la Tunisia.

Un percorso molto veloce quindi con fenomeni in rapida risoluzione da nord verso sud ma non per questo meno intensi, anzi proprio la rapidità del fronte potrà favorire rovesci e temporali di una certa consistenza con possibilità anche di grandinate. A condire il tutto un generale rinforzo dei venti ciclonici con mari fino a molto mossi o agitati e possibili burrasche al largo. Vediamo la previsione

Meteo Lunedì: Nord: ampie schiarite su Alpi, Prealpi e pedemontane fin dal mattino, ultimi rovesci tra Liguria e basse pianure, specie in Emilia Romagna in assorbimento completo per il pomeriggio. Seconda parte della giornata all’insegna di tempo buono o discreto ovunque. Centro: instabile al mattino con rovesci e temporali in rapida attenuazione su Toscana, Umbria e Marche entro il pomeriggio. Ancora qualche rovescio su lazio e Abruzzo ma in assorbimento serale. Resta instabile sulla Sardegna fino a sera. Sud maltempo con piogge e temporali anche intensi soprattutto sulle regioni tirreniche e in Sicilia dalla sera, non escluse locali grandinate. Migliora su Campania, Molise e Puglia entro sera.

Analisi: Dopo il peggioramento di lunedì l’alta pressione delle Azzorre proverà a farsi di nuovo avanti ma probabilmente ci riuscirà solo in parte. La depressione atlantica in connubio con la depressione fredda scandinava terranno in campo sul nord Europa una vasta area di bassa pressione che si avvarrà ancora di diverse perturbazioni. L’Italia resterà in bilico tra queste  due influenze e potrà risentire ancora di qualche passaggio instabile.

Al momento sembra che il nuovo peggioramento si potrà concretizzare tra mercoledì e giovedì con qualche avvisaglia da martedì sera. Se la tendenza proposta dai modelli (attendibilità media) verrà rispettata la giornata di martedì sarà caratterizzata da condizioni nel complesso stabili e soleggiate al Centro Nord mentre al Sud avremo ancora una instabilità residua legata al peggioramento di lunedì. Martedì sera le nubi tenderanno ad aumentare sull’arco alpino e al Nordovest con qualche primo fenomeno.

A seguire tra mercoledì e giovedì si concretizzerebbe il passaggio del nuovo fronte instabile che porterebbe piogge sparse e rovesci da nord a sud mostrandosi comunque più incisivo al Centro Nord. Il contesto climatico sarebbe di stampo autunnale (Fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Incidente a Rende, scontro frontale fra due auto: 4 giovani morti e 2 feriti gravi

Ora solare 2019, lancette indietro, si dormirà un’ora in più: la data

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com