Celiachia, casi in forte aumento per fattori anche ambientali, individuate le zone dove più persone vengono colpite. I consigli degli esperti
Celiachia, casi in forte aumento. Secondo alcune stime, sarebbe l’ 1% della popolazione a soffrirne, con circa 600mila persone colpite. Numeri che, purtroppo, bisogna rivedere, soprattutto dopo i casi riscontrati negli ultimi 20 anni. Un nuovo studio italiano indica infatti che la prevalenza è in crescita e le zone più colpite sono alcune aree metropolitane.
Stando a quanto si apprende dallo studio riportato da ANSA, attualmente si sfiora il 2% della popolazione, con quasi un milione di casi. Secondo gli esperti riuniti all’ottavo Convegno Annuale ‘The Future of Celiac Disease’ dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC), alla base dell’ incremento della prevalenza ci sarebbero probabilmente cause ambientali.
Purtroppo le stesse cause non sono ancora state individuate. L’ aumento dei casi richiama però alla necessità di migliorare le diagnosi che tuttora arrivano in media oltre 6 anni dopo i primi sintomi.
Per questi motivi, gli esperti propongono test del sangue mirati, almeno su pazienti ricoverati in reparti come ginecologia, pediatria, medicina interna. Questo per scovare i ‘pazienti camaleonte’ con sintomi insoliti come afte ricorrenti in bocca, un’orticaria fastidiosa, l’anemia o le irregolarità mestruali. L’ obiettivo è individuare prima possibile i casi che resterebbero sotto silenzio perché si presentano con sintomi sfuggenti.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Padre di 3 figli vince causa milionaria e si butta nel lago: 52enne morto a L’Aquila
Marina La Rosa: “Su Gf1 ci sono segreti mai rivelati. Taricone? Non accettai avances per un motivo”
Emma Marrone: “Piango di gioia, finalmente”. L’aggiornamento
Scappa dal circo: elefante in giro per la città a Brindisi – VIDEO
Incidente Ferrara, schianto fatale per giovani che tornavano dalla discoteca: 3 morti
Razzismo, duro botta e risposta Roma-Serie A: volano stracci – FOTO
Karate Kid, morto Robert Garrison: Cinema in lutto
Auto orizzontale sulla scogliera: il finale è a sorpresa – VIDEO
Aggiungi Commento