Acqua di rubinetto contaminata provoca 100mila casi di cancro. Negli Stati Uniti scoppia l’allarme per la contaminazione dell’acqua in uso alle famiglie
Acqua di rubinetto contaminata provoca 100mila casi di cancro negli Stati Uniti. A lanciare l’ allarme è un gruppo di scienziati dell’ Environmental Working Group, attraverso uno studio pubblicato sulla rivista Heylion.
Sotto accusa l’ arsenico naturale, i sottoprodotti delle sostanze chimiche utilizzate per disinfettare l’ acqua e i contaminanti radioattivi. Da questi, infatti, stando a quanto si apprende, arriva la maggior parte dei rischii di ammalarsi di cancro.
Ne parla Sydney Evans, autrice principale dello studio: “Vogliamo che le persone si rendano conto che l’ acqua che soddisfa le specifiche legali può ancora causare rischi per la salute in base alle ultime ricerche scientifiche. Questa è una preoccupazione a livello nazionale, sia urbano che rurale, con un piccolo o grande sistema idrico”, le sue parole riportate dall’ agenzia di stampa Agi.
Negli Stati Uniti, il numero di casi di cancro da contaminazione dell’ acqua è piccolo rispetto al numero totale dei casi di tumore. Ma per Olga Naidenko, vicepresidente delle indagini scientifiche presso l’ Environmental Working Group, “la contaminazione dell’ acqua è responsabile di un’ alta percentuale dei casi di cancro che hanno cause ambientali”, sottolinea.
Secondo l’ esperta, la qualità dell’ acqua negli Stati Uniti è generelmente considerata molto buona. Questo perché i contaminanti biologici, come il batterio E. coli, che sono molto comuni nei paesi in via di sviluppo, in Usa sono stati ampiamente eliminati. Tuttavia, ci sono altri contaminanti pericolosi da prendere in considerazione.
I ricercatori hanno analizzato la qualità dell’ acqua di oltre 48mila sistemi idrici, arrivando a preoccupanti conclusioni. Ad esempio, se i problemi nelle piccole comunità rurali sono ben documentati, i contaminanti presenti nell’ acqua nelle grandi comunità, secondo i dati rilevati dallo studio, “contribuiscono anche con una percentuale significativa al rischio globale di cancro associato all’ acqua potabile”.
Evans consiglia alle persone di apporre un filtro adatto ai rubinetti e, soprattutto, controllare i rapporti idrici locali. La stessa Environmental Working Group ha sviluppato un database sull’ acqua potabile. A Washington DC, ad esempio, i rilevamenti hanno evidenziato 10 contaminanti a livelli superiori di quelli consentiti. La maggior parte di questi contaminanti sono associati al cancro.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Il parchimetro a preghiere non va a monete: 10 Ave Maria per 1 ora di sosta
Meteo Italia, temperature giù e nuova ondata di piogge con grandinate: le zone più colpite
Lutto nel mondo del calcio: morto Fernando Ricksen
Faida tra donne a Tiki Taka: tre presenze fisse contro Wanda. Il retroscena di ‘Chi’
Google Maps in incognito: arriva la navigazione per non lasciare tracce
Aggiungi Commento