Guerra al pezzotto, in corso la più vasta operazione mai effettuata per contrastare la pirateria online: coinvolti 5 milioni di utenti italiani
Si inasprisce la guerra al pezzotto con la più vasta operazione europea contro le tv pirata mai effettuata. È infatti in corso dall’ alba di questa mattina l’ operazione “Eclissi”, mirata ad oscurare le Iptv illegali, che consentono di usufruire gratuitamente di canali satellitari a pagamento, convertendo il segnale analogico della pay tv in web-digitale.
L’ operazione, condotta dalla polizia di Stato, è coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma. Ma non solo in Italia, le indagini sono a livello europeo e coordinate dalle Agenzie Eurojust ed Europol, con la cooperazione delle polizie e delle autorità giudiziarie anche di Francia, Paesi Bassi, Germania, Bulgaria e Grecia. Tutte impegnate contestualmente nell’ intera Europa a supporto degli uomini della Polizia Postale.
Stando a quanto si apprende, la Guardia di Finanza ha sottoposto al sequestro la piattaforma “Xstream Codes”, oscurando i circa 700 mila utenti che ne usufruivano. Otto gli ordini europei di indagine per associazione a delinquere a carattere transnazionale emessi dalla Procura di Napoli.
L’ indagine tecnico-informatica sulla diffusione dei segnali in streaming, ha consentito di individuare le sorgenti estere dalle quali parte il segnale pirata, grazie al Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. In Italia si stima un volume di affari di oltre 2 milioni di euro al mese che coinvolge circa 5 milioni di utenti.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Ultima ora:
Messico, cadaveri fatti a pezzi chiusi in 119 sacchi dei rifiuti: l’orrore
Leggi anche:
Autobus contro albero nel Pescarese: 30 feriti, 17enne grave
Fulmine colpisce un’auto nel traffico: le immagini impressionanti [VIDEO]
Icardi, problemi anche al Psg: l’ex Inter isolato dai senatori per colpa di Messi. Il retroscena
Nina Soldano: “Ho conosciuto mio marito su internet. Toy boy? Vi dico una cosa…”
Aggiungi Commento