Home » Molise, nasce il reddito di residenza attiva: 700 euro al mese a chi apre attività
Economia

Molise, nasce il reddito di residenza attiva: 700 euro al mese a chi apre attività

In Molise nasce il reddito di residenza attiva. Dalla Regione 700 euro al mese a chi apre attività, iniziativa nata per fronteggiare lo spopolamento

Molise, nasce il reddito di residenza attiva: 700 euro al mese a chi apre attività. La desertificazione del Sud avanza e per fronteggiare il fenomeno migratorio dei giovani meridionali, la Regione Molise aiuterà chi prenderà la residenza ed aprirà un’attività commerciale in un paesino con una popolazione inferiore ai 2000 abitanti. L’aiuto economico sarà di 700 euro per una durata di 5 anni.

Dopo il reddito di cittadinanza, si è pensato di erogare il reddito di residenza, dopotutto il grave problema dello spopolamento dei paesi continua a non avere margini. Infatti, dall’ultimo rapporto dello Svimez, si evidenza sempre di più la crescita esponenziale del numero dei giovani che scappano dalle città del Sud in cerca di lavoro al Nord o all’estero. La proposta del reddito di residenza è stata presentata da Antonio Tedeschi, consigliere regionale molisano dei Popolari per l’Italia.

“Per il 2019 – ha spiegato Tedeschi – le risorse stanziate ammontano a 473 mila e 855,18 euro. Il medesimo importo è attualmente previsto anche per il 2020 (nel caso in cui le domande risulteranno superiori alla disponibilità economica, cosa che ci auguriamo, si lavorerà per reperire altre risorse, così come già annunciato in conferenza stampa dal presidente Toma)”.

La regione molisana è, dopo la Valle d’Aosta, il territorio meno popolato, basti pensare che 100 comuni su 136, dopo l’Unità d’Italia, si sono progressivamente spopolati nel corso degli anni. La proposta entrerà in vigore il 16 settembre, indi per cui ci si potrà candidare e la tempistica per presentare la propria richiesta e presumibilmente di due mesi.

Sicuramente ci saranno controlli da parte della Regione e dell’agenzia delle entrate. Si auspica di contrastare l’emorragia migratoria sperando in un ritorno di chi ha dovuto lasciare la propria terra in cerca di lavoro.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Muore a 12 anni per una malattia rarissima: il Basket piange la sua giovane stella

Milano, uomo impiccato a 9 metri di altezza: la scena horror davanti ai bambini

Incornato da un cervo per difendere l’auto: 72enne gravissimo

Omicidio Elisa Pomarelli, spunta filmato da una telecamera di sorveglianza

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com