Home » Dagli Usa arriva il bidet portatile: “Simbolo italiano dell’igiene” [VIDEO]
Curiosità

Dagli Usa arriva il bidet portatile: “Simbolo italiano dell’igiene” [VIDEO]

Dagli Usa arriva il bidet portatile inventato Zack Levinson con uno scopo preciso e salutato dai media statunitensi come simbolo italiano dell’igiene

Dagli Usa arriva il bidet portatile, sottoforma di un tubo di alluminio anodizzato, alto 22 centimetri e largo 4. All’ interno contiene dell’ acqua facilmente ricaricabile. Funziona con una normale batteria e si può utilizzare circa 20 volte con una sola ricarica.

A mettere in commercio l’ invenzione di Zack Levinson, è la Sonny. Levinson pare abbia avuto l’ idea pensando soprattutto all’ eccessivo uso di carta igienica, in sostituzione dell’ acqua del bidet. Gli americani infatti consumano 36,5 miliardi di rotoli di carta igienica all’ anno, che costano al pianeta circa 15 milioni di alberi.

Come riporta l’ agenzia Agi, il bidet portatile Sonny disegnato dalla Box Clever, azienda leader nel mondo del design industriale, offre una nebulizzazione spray che dura, a scelta, tra i 25 e i 40 secondi; è facilmente trasportabile in un qualsiasi contenitore. Inoltre, è disponibile in diversi colori.

Il progetto ha raccolto quasi 950 mila dollari da 8.500 investitori. Il tutto realizzato grazie ad una campagna di crowfunding. Stando alle previsioni, le prime spedizioni partiranno già il prossimo dicembre. Il prezzo? 90 dollari, cifra accessibile che porta comunque diversi vantaggi. Oltre al risparmio economico su lungo termine, va considerato soprattutto il favore che faremmo all’ ambiente.

“Se smettiamo di usare sacchetti di plastica nei supermercati, sostituendo asciugamani di carta con super assorbenti e scrivendo su quaderni di carta riciclata, perché continuiamo a usare carta salviette igieniche e umide?”, spiega lo stesso Levinson.

La BBC ha recentemente definito il bidet (quello fisso) “un simbolo universale della supremazia igienica italiana” si sta rapidamente diffondendo nel mondo, oltre a Spagna, Portogallo, Argentina e Giappone, luoghi dove è ormai comunemente utilizzato. Un passaggio che potrebbe passare, appunto, anche dal bidet portatile della Sonny.

Quanto all’ invenzione italiana, in realtà è una mezza fake news. Questo perché il primo bidet in Italia è arrivato nella seconda metà del Settecento nei bagni reali della Reggia di Caserta, dove erano giunti per richiesta della Regina Maria Carolina d’Asburgo.

La moglie di Ferdinando IV di Napoli fece arrivare il primo bidet dalla Francia. Quindi importato e non inventato, oltre al fatto che politicamente il Sud era Regno a se (Regno delle due Sicilie). La leggenda narra che nel passaggio di dinastia tra Borbone e Savoia, il nuovo re savoiardo, non conoscendo l’ oggetto, lo scambiò per una chitarra…

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Ultima ora:
Scariche elettriche contro il fidanzato della figlia: orrore a Brescia

Uragano Dorian, chili di cocaina precipitano sulle spiagge della Florida [VIDEO]

Iran, bimba di 11 anni sposa 22enne: interviene il tribunale [VIDEO]

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com