Nizza-Marsiglia sospesa per omofobia dall’ arbitro che ha voluto punire l’atteggiamento di una parte del pubblico sugli spalti
Nizza-Marsiglia sospesa per omofobia. Guai a chi si espone troppo nel mondo del calcio, ma soprattutto a chi prova a fare coming out. Il calcio è “maschio”, ruvido, rozzo ed è questa l’idea comune che si ha. Uno sport che spesso non ammette l’omosessualità altrimenti si è fuori, ed è più che plausibile l’uso e l’utilizzo di certi comportamenti contro i gay negli stadi. Questa è la forma mentis del tifosotto mediocre e che non sa neanche cosa significhi la parola omofobia.
Il caso di omofobia è avvenuto ieri a Nizza, durante la partita contro il Marsiglia, quando alcuni gruppi di ultrà hanno inneggiato cori omofobi: “I marsigliesi sono pedé”, in italiano “sono fr*ci”.
Inoltre, hanno continuato esponendo striscioni offensivi contro la società Ineos, il nuovo gruppo che ha prelevato il club: “Benvenuti nel gruppo Ineos: al Nizza piace anche il pedale”. E ancora: “Istanza: parcheggi pieni per gli stadi più gay”.
L’arbitro, il francese Clemént Turpin, ha deciso di sospendere la partita per 12 minuti affinché i cori beceri e livorosi smettessero. La partita è finita con la sconfitta della squadra nizzarda sia dal punto di vista calcistico che morale.
Bravo à l’arbitre #ClémentTurpin dont on connaît l’engagement pour le respect dans le foot d’avoir interrompu le match #OGCNOM #NiceOM alors que malgré plusieurs demandes de retrait une banderole homophobe salit les tribunes.
Le #foot est une question de passion pas de haine ! ⚽️— 🇫🇷 MarleneSchiappa (@MarleneSchiappa) August 28, 2019
Marlene Schiappa, segretaria di stato per l’Uguaglianza tra donne e uomini e la Lotta contro le discriminazioni ha denunciato la cosa su Twitter e ringraziato L’arbitro per il proprio operato: “Bravo à l’arbitre #ClémentTurpin dont on connaît l’engagement pour le respect dans le foot d’avoir interrompu le match #OGCNOM #NiceOM alors que malgré plusieurs demandes de retrait une banderole homophobe salit les tribunes. Le #foot est une question de passion pas de haine ! ⚽️”
🗣@JeremFaledam de @soshomophobie sur le match #NiceOM suspendu à cause de banderole et de chant homophobe :
"Ces suspensions, ce sont des moyens de montrer qu'aujourd'hui, on ne plus tolérer ces propos où que ce soit et encore moins dans les stades"
📺 #LaMatinaleLCI #OGCNOM pic.twitter.com/Z1DopCZ0Lz
— La Matinale LCI (@LaMatinaleLCI) August 29, 2019
Leggi anche:
Automobilismo in lutto: Jessi Combs morta su Jet-Car mentre tentava di battere record di velocità
X-37b, il mistero dell’aereo super tecnologico e top secret [VIDEO]
The New Pope, teaser nuova stagione [VIDEO]
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale
Aggiungi Commento