Meteo Italia, caldo in attenuazione: le previsioni dei prossimi giorni prevedono infatti un graduale miglioramento dal punto di vista di caldo e afa, con le temperature che andranno ad abbassarsi causa una moderata instabilità
Meteo Italia, caldo in attenuazione. L’ anticiclone africano e la conseguente nuova ondata di caldo al Centro Sud hanno le ore contate. Temperature e afa che hanno caratterizzato gli ultimi giorni, soprattutto al Centro Sud, tenderanno ad attenuarsi nel corso dei prossimi giorni.
Sul Mediterraneo arriva infatti un impulso di aria relativamente più fresca con rovesci e temporali che da Nord Italia si estendono anche alle altre regioni peninsulari. Non si tratterà dunque di un peggioramento tipico ma solo di un moderato aumento della instabilità, specie al pomeriggio e in particolare su Nord Ovest, Alpi, prealpi e rilievi appenninici. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com
PICCO DEL CALDO AFRICANO – La nuova ondata di caldo di provenienza Nord africana continuerà ad insistere fino alla giornata di giovedì quando su diverse località del Centro Sud si potranno raggiungere valori di temperature di 30-33°C con picchi anche superiori e prossimi ai 35-37°C. In particolare le zone più coinvotle dalla quinta ondata di calore saranno le regioni del Centro Sud.
TEMPERATURE IN DIMINUZIONE DA GIOVEDI’ – Proprio da giovedì l’alta pressione africana inizierà ad indebolirsi. Un impulso di aria instabile che nel frattempo avrà portato dei fenomeni al Nord si muoverà dall’Atlantico in direzione della Penisola. In tal frangente è atteso un aumento della instabilità un po’ su tutta la Penisola ma anche un calo delle temperature mediamente tra i 2 e 4°C. Sulle regioni centro meridionali il caldo dunque si attenuerà portandosi su valori più consoni alla terza decade di Agosto.
Meteo Italia, caldo in aumento nelle prossime ore: zone da bollino rosso e durata
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Aggiungi Commento