Facevano canyoning in Valchiavenna: morti due ragazzi
Facevano canyoning in Valchiavenna: morti due ragazzi. Così un’ attività sportiva in montagna è finita in tragedia in Val Bodengo, nel territorio di Gordona (Sondrio). A perdere la vita due turisti mentre praticavano il canyoning, uno sport acquatico che consiste nella discesa gole strette. I due giovani, entrambi trentenni, sono morti in un torrente, fatto di strette anse e gole profonde, che solca la vallata alpina all’ imbocco della Valchiavenna.
Come riporta ‘Il Corriere della Sera’, le due vittime sono entrambi austriaci, in vacanza nella zona. Salve altre cinque persone. A lanciare l’ allarme per il mancato rientro della comitiva di turisti nella tarda serata di venerdì sono stati i titolari dell’agriturismo dove i sette alloggiavano. Le ricerche dei dispersi sono iniziate nella notte e si sono concluse all’ alba di sabato quando il primo gruppo di turisti, tutti illesi, è stato individuato nel bosco: senza torce e attrezzatura non riuscivano a raggiungere la strada per chiedere aiuto per i compagni rimasti bloccati nella forra.
Li hanno trovati poco distante gli uomini del soccorso alpino e i vigili del fuoco: purtroppo per loro non c’ era più nulla da fare, sono annegati mentre scendevano nella stretta gola dove scorre il torrente che attraversa la Val Pilotera. Le operazioni di recupero, a cui hanno partecipato anche i militari del Sagf e un elicottero alzatosi in volo da Bergamo, si sono rivelate lunghe e complicate.
La zona è molto impervia. Le salme sono state portate all’obitorio dell’ospedale di Chiavenna, a disposizione del magistrato. Una tragedia che si ripete. Otto anni fa, due giovani di 25 e 27 anni del posto avevano perso la vita facendo canyoning in Val Bodengo.
Ultima ora:
Caso Mayorga, Ronaldo chiede segretezza ma il giudice respinge: spunta una nuova causa
Pullman in fiamme in autastrada: 5 morti, c’è anche un bambino [VIDEO]
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Aggiungi Commento