Home » Clamoroso Instagram, addio al numero di like: panico tra gli influencer
Curiosità Tecnologia

Clamoroso Instagram, addio al numero di like: panico tra gli influencer

Instagram, addio al numero di like: influencer in panico

Instagram, addio al numero di like. E venne il giorno. Gli influencer cercano di fuggire da una modifica che minaccia apparentemente tutta l’ umanità. Non è la trama del film di Shyamalan, ma è Instagram che sta per cambiare ed i suoi ‘abitanti’ sono nel panico, soprattutto gli influencer, che da questa novità saranno sicuramente i più colpiti.

Ma andiamo per gradi. Mercoledì scorso il social network dei cuoricini ha avviato il test che oscura il conteggio dei like. I primi Paesi a ‘subire’ il nuovo sistema sono Australia, Brasile, Giappone, Irlanda, Italia e Nuova Zelanda. Oltre al Canada, dove era già stato rodato con “esito positivo”, fanno sapere dal social. L’ esperimento, temporaneo, ha coinvolto solo una piccola parte degli utenti.

Instagram, addio al numero di like, perché? Ufficialmente l’ obiettivo è quello di rendere Instagram una piattaforma più democratica e accogliente. Tara Hopkins, capo delle politiche pubbliche del social network nell’ area Emea (Europa, Medioriente e Africa), spiega che Instagram sarà “un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimere se stessi. Ciò significa aiutare le persone a porre l’ attenzione su foto e video condivisi e non su quanti like ricevono”.

Grazie a questa novità Instagram tenterà anche di eliminare il fenomeno della compravendita di like e follower. Inoltre, dovrebbe sparire l’ “effetto gregge”, che spinge a mettere “mi piace” solo perché lo hanno fatto gli altri. Un altro effetto a cui puntano le alte sfere del social, è quello di incoraggiare i timidi. Ovvero tutti coloro che, per paura di non ricevere consensi e/o di essere giudicati, hanno finora evitato di pubblicare contenuti.

Ma a questo punto viene logico chiedersi cosa accadrà a coloro che con quei numeri ne fanno il proprio lavoro. I primi accenni di panico sono arrivati da Chiara Ferragni. In alcune stories postate sul suo profilo, l’ influencer chiedeva ai suoi follower se i cuoricini fossero visibili oppure no. “Tanti mi stanno dicendo che non riescono a mettere like alle mie foto negli ultimi due giorni. Succede anche a voi?”, domanda preoccupata la moglie di Fedez.

In realtà la possibilità di mettere like non è mai sparita, nemmeno nei profili coinvolti nell’ esperimento. Cambia solo un dettaglio: viene nascosto il numero di cuoricini ottenuti. Solo i possessori dell’ account che hanno postato la foto conosceranno il numero esatto dei like ricevuti. Insomma, un cambiamento che sa tanto di epocale e che spaventa, evidentemente anche molto, viste le lagnanze della Ferragni. Fatto sta che nessuno dei più potenti influencer italiani è stato coinvolto nel test.

E comunque, quello dell’ influencer è un ‘mestiere’ che già registra una fase calante. Lo conferma Mobile Marketer attraverso una recente ricerca, i cui dati evidenziano il crollo dell’ engagement, ovvero il coinvolgimento dei follower. Quello dei post sponsorizzati è passato da 4 al 2,4 per cento, mentre i post non sponsorizzati sono calati dal 4,5 all’ 1,9. Persino gli influencer di viaggi hanno avuto un calo: dall’ 8 per cento del 2018 al 4,5 del 2019.

Sullo stesso argomento:
Instagram, Intelligenza artificiale leggerà le foto ai non vedenti

Leggi anche:
Messenger in versione notturna: arriva il “Dark mode” per riposare gli occhi. Ecco come attivarla

Potrebbe interessarti anche:
Beccato il ‘mago del pezzotto’: oscurati 11mila segnali. Trovata una fortuna in casa

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com