Costringono tori a buttarsi in mare: è polemica per il “Bous a la mar”
Costringono tori a buttarsi in mare. Pamplona non è l’ unica città della Spagna dove i tori sono protagonisti di una festa tradizionale. A Denia, 400 chilometri più a sud, tra Valencia e Alicante, durante la prima settimana di luglio si tiene un evento dove il maggior intrattenimento è quello di spingere gli animali fino a quando non finiscono in mare e poi vengono maldestramente recuperati.
Questo discutibile passatempo viene chiamato «Bous a la mar» (i tori a mare) ed è l’ ennesima manifestazione che ogni anno suscita polemiche. Il clou di questo evento è quello di deridere le bestie, guardandole finire in acqua. La popolazione è divisa tra animalisti e chi difende la tradizione, così come avviene per altre manifestazioni in Spagna.
Anche a Denia, come a Pamplona, ogni anno muoiono molti tori e si registrano diversi incidenti, con morti e feriti tra chi assiste e non riesce a evitarli. Un evento che da anni causa diverse vittime tra gli spettatori. Le isole Canarie sono state la prima regione spagnola a bandire questa tradizione definita «barbara», venti anni dopo lo ha fatto anche la Catalogna.
Costringono tori a buttarsi in mare: è polemica per il “Bous a la mar”. Di seguito un video girato durante il festival di Denia e postato su Twitter.
🌊🐂 Pánico, golpes y peligro de ahogamiento. Así de crueles son los Bous a la Mar en #Dénia (Alicante), autorizados por el @ayto_denia @PSOE @SocialistesVal
🤚 ¡Paremos esta crueldad! NO es una fiesta, es #MaltratoAnimal#MisiónAbolición #FiestasSinBous pic.twitter.com/NQg9MiZsee
— PACMA (@PartidoPACMA) July 2, 2019
Sullo stesso argomento:
Cerca di farsi beffe del toro, ma lo scherzo finisce malissimo [VIDEO]
Sempre sullo stesso argomento:
Tragedia alla Corrida: torilero incornato e ucciso da un toro durante lo spettacolo [VIDEO]
Leggi anche:
VIDEO – La rivolta del toro: torero incornato nel sedere durante lo spettacolo a Madrid
Potrebbe interessarti anche:
VIDEO – Calci e pugni a un ragazzo per farlo scendere dal bus: autista Cotral nei guai
Oppure potrebbe interessarti anche:
Cm.com: “Juventus, Dybala è un caso. Non lo cercano nemmeno i cinesi. Quanto vale oggi…”
Aggiungi Commento