Paura a Stromboli: imponente eruzione del vulcano
Attimi di paura a Stromboli, nelle isole Eolie, dove un’ imponente eruzione del vulcano ha sorpreso i turisti. Paura tra i tanti turisti in vacanza sull’ isola. Si valuta l’ evacuazione. La frazione di Ginostra è in fiamme e si segnalano piogge di lapilli. L’ eruzione è stata accompagnata da violente esplosioni.
L’ Ingv di Catania ha registrato una serie di violente esplosioni dal cratere del vulcano Stromboli. Due trabocchi di lava scendono dalla Sciara del fuoco. La caduta di lapilli sta provocando degli incendi nella zona dei canneti. Alcuni turisti si sono lanciati in mare per paura.
«C’ è stata una potente esplosione. Abbiamo sentito un boato, poi si è alzata una colonna di fumo e lapilli incendiari su Ginostra e fiamme sui costoni del vulcano». Come riporta Il Mattino, sono momenti di paura vissuti da alcuni testimoni a Stromboli, che raccontano di una vera e propria «pioggia di lapilli».
Un testimone oculare da Lipari racconta: «Vediamo una colonna di fumo nero dal vulcano, abbiamo sentito un boato molto forte, metà dell’isola di Stromboli non si vede». Di seguito alcuni video pubblicati su Twitter.
Panarea,a destra dell’immagine da l’idea della grande esplosione a Stromboli! pic.twitter.com/NV4ez1YLMR
— giancarlo giglio #facciamorete #FBPE (@giancarlogigli2) July 3, 2019
Ora tutti in piazza ad aspettare notizie #Stromboli pic.twitter.com/ljWIEFlTJa
— @lasciuretta (@lasciuretta) July 3, 2019
Aggiungi Commento