Meteo Italia, caldo in attenuazione ma non ovunque: le previsioni
Meteo Italia, caldo in attenuazione da metà settimana, ma non ovunque. Il caldo e l’afa record che imperversano sul Paese daranno una tregua a partire da metà della prossima settimana. Ma non tutti gli italiani potranno godere della diminuzione delle temperature, questo perché l’ondata di calore si indebolita solo su una parte della Penisola. Ce lo spiegano gli esperti di 3bmeteo.com.
Analisi meteo Italia: l’avvio del mese di luglio vedrà un anticiclone africano più debole sull’ Europa centrale. Questo grazie alla maggiore incisività di una depressione sul Mare del Nord. Il cedimento barico interesserà in parte anche l’ Italia, soprattutto quella settentrionale e sarà alla base di un deterioramento del tempo su alcuni settori.
Inizialmente saranno le zone Alpi e prealpine a risentire dello sviluppo di temporali. I rovesci locali potranno essere anche forti e accompagnate da grandinate. A seguire da metà settimana saranno a rischio anche i settori di pianura, soprattutto quelli alti.
Le regioni centrali e quelle meridionali resteranno ancora immerse nella matrice anticiclonica. Qui il caldo si farà ancora sentire. Tuttavia non sono da escludersi locali formazioni temporalesche pomeridiane lungo l’ appennino.
Meteo nuova settimana, avvio di Luglio a tratti instabile e più fresco. Già a partire da lunedì l’ instabilità diurna andrà accentuandosi su Alpi e Prealpi. Poi nel corso della settimana con le ultime analisi in particolare da mercoledì, i fenomeni potranno raggiungere anche le zone di pianura, portando possibili nubifragi e grandinate.
L’ arrivo dell’ instabilità più diffusa favorirà un calo termico al Nord da metà settimana, con temperature ancora elevate il lunedì. Mentre al Centro Sud resta una fase prevalentemente stabile. Quindi le temperature resteranno ancora parecchio sopra le medie stagionali.
Inizio di settimana ancora caldo. Da metà settimana in poi, quindi, avremo caldo in attenuazione ma, come detto, soltanto al Nord. Qui i valori massimi dovrebbero scendere al di sotto dei 32-34°C. Caldo e afa resteranno invece ancorati al Centro Sud. E non solo, perché, stando a quanto si apprende, in prospettiva potrebbe esserci una nuova rimonta dell’ anticiclone africano. Questo tra il prossimo weekend del 6-7 Luglio e il periodo successivo.
Sullo stesso argomento:
Meteo Italia, temperature ancora in salita: ecco quando finirà l’ondata di ‘fuoco’
Seguici sulla nostra pagina Facebook
Aggiungi Commento