Meteo caldo, temperature altissime fino al weekend poi migliora ma non ovunque: le zone bollenti
Meteo caldo, temperature altissime fino al weekend poi migliora ma non ovunque: le zone bollenti. Da oggi l’Italia sarà attraversata da un’ondata di calore record. Temperature così alte, infatti, non se ne avevano dal 2013. E all’orizzonte non si vedono miglioramenti. Si, perché si parte dai 35/36 di oggi, fino ad arrivare agli oltre 40 nel weekend.
La settimana di fuoco, però, non per tutti sarà interminabile. Per alcune regioni sarà caldo asciutto, per altre caldo afoso. Nel mirino la Sardegna, l’Italia settentrionale e la fascia centrale tirrenica fino all’Umbria. Sul resto della Penisola il caldo si farà sentire di meno fino a risultare nella norma sull’estremo sud che risentirà persino di qualche temporale. Vediamo allora cosa ci aspetta con delle mappe termiche. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
Meteo caldo, martedì: Temperature in ulteriore aumento rispetto al lunedì, i valori più elevati sulla Sardegna interna, il Nordovest e le zone interne di Toscana e Lazio. Qui si potranno toccare i 36°. Caldo meno intenso altrove. Le città più calde Torino, Firenze, Sassari, Terni. Al Nord attese massime tra 30 e 36°C, al Centro attese massime tra 28 e 37°C, al Sud attese massime tra 28 e 31°C. Valori inferiori sulle coste ma con afa elevata. Tutti i valori saranno sopra media al Centro Nord, in media al Sud e medio Adriatico. Dettagli.
Mercoledì: Le temperature salgono ulteriormente fino a raggiungere la soglia dei 37-38° tra Val padana occidentale, interne di Toscana, Umbria e Lazio. Valori elevati anche in Sardegna ma meno di martedì. Restano in media medio Adriatico e Sud in genere.Al Nord attese massime tra 30 e 38°C, al Centro attese massime tra 28 e 37°C, al Sud attese massime tra 28 e 31°C. Valori inferiori sulle coste ma con afa elevata. Torino, Firenze, Terni, Vercelli tra le più calde. Tutti i valori saranno sopra media al Centro Nord, in media al Sud e medio Adriatico. Dettagli.
Temperature Giovedì: L’ondata africana raggiunge il top con temperature massime fino a 39-40° al Nordovest, sulla Toscana, in Umbria e localmente anche sul Lazio. Ancora in media il Sud. Al Nord attese massime tra 32 e 40°C, al Centro attese massime tra 30 e 39°C, al Sud attese massime tra 28 e 32°C. Valori inferiori sulle coste ma con afa elevata. Tra le città più calde Torino, Vercelli, Alessandria, Milano, Bologna, Bolzano, Firenze, Terni. Dettagli
Temperature Venerdì: Come il giovedì ma con un possible ulteriore aumento al Nordovest dove si potrebbero superare i 40° e raggiungere i 42° tra Torino, Vercelli, Asti e Alessandria. Altrove valori come il giovedì con punte di 40°C anche in Toscana e Umbria.
Leggi anche:
Meteo settimana prossima, bomba di calore su parte dell’Italia: le previsioni
Seguici sulla nostra pagina Facebook
Aggiungi Commento