Pressione degli anziani, arriva la mini rivoluzione: come cambiano le soglie
Pressione degli anziani, arriva la mini rivoluzione. Cambiano quindi le soglie accettabili per le persone di una certa età, in particolar modo per quelli di età superiore ai 65 anni. I parametri stabiliti per le cosiddette soglie accettabili aumentano.
Finira la soglia accettabile era di 140 per la massima, adesso, invece sale a 150 per le persone con più di 65 anni. Mentre per gli ultra ottantenni la massima sarà considerata ragionevole anche a 160. Una mini-rivoluzione per la salute degli anziani, soprattutto in estate e se si tratta di anziani fragili.
Come riporta l’ agenzia di stampa ANSA a volte le pillole per la pressione non servono, quando si ha una certa età. L’ ipertensione fa sicuramente male alla salute, ma puntare a valori ‘normali’, che in un under 65 sono visti con la massima a 140, può essere controproducente. Questo perché le cure usate per abbassare i valori potrebbero essere mal tollerate, portando più spesso a effetti collaterali nel paziente.
Pressione degli anziani, arriva la mini rivoluzione: come cambiano le soglie. È quanto emerge dal settimo Seminario Nazionale a Roma. Gli esperti della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGe) specificano che è necessario valutare l’ età biologica ancor più di quella anagrafica.
E ne periodo estivo, con temperature alte, è essenziale essere più ‘morbidi’ nelle cure. Questo perché, come è noto, il caldo fa scendere la pressione. Alessandro Boccanelli, presidente del SICGe, ha dichiarato: “Quando l’ età avanza la pressione tende a salire, serve tenere conto delle condizioni del paziente per individuare quali siano i valori ‘normali’ a cui tendere”.
Sullo stesso argomento
Mangiare in Salute – Obesità infantile, i consigli dell’esperto per una efficace prevenzione
Sempre sullo stesso argomento:
“Lo stress da lavoro o disoccupazione è una malattia”: l’annuncio ufficiale dell’Oms
Potrebbe interessarti anche:
Allergie primaverili: come combatterle senza assumere medicinali. La soluzione
Oppure potrebbe interessarti anche:
Blitz dei Nas nei ristoranti etnici di tutta Italia: quadro shock, metà è irregolare. Cosa hanno trovato i militari
Seguici sulla nostra Pagina Facebook
Aggiungi Commento