La dipendenza da videogiochi è una malattia.
La dipendenza da videogiochi è una malattia. E adesso è anche ufficiale visto che a riconoscere come tale questo tipo di problemi è l’ Organizzazione Mondiale della Sanità. Per questo motivo, il massimo organismo della sanità mondiale, ne ha delineato le caratteristiche.
La dipendenza da videogiochi è una malattia, una decisione che l’ ente ha preso nel corso della 72esima edizione della World Health Assembly. Una scelta che arriva a margine di una votazione che ha coinvolto 194 esperti, ciascuno specializzato in un campo differente. Questi ultimi hanno valutato il caso dopo la revisione di numerose prove a supporto del disturbo.
La dipendenza da videogiochi è una malattia, quindi, e può manifestarsi non solo nei casi di gioco single-player, ma anche in caso di esperienza on line. L’ Organizzazione Mondiale della Sanità elenca una serie di sintomi che riportiamo di seguito.
- -Difficoltà a controllare l’ attività di gioco (frequenza, intensità, durata, contesto);
- – Maggiore priorità data al gioco nella misura in cui il gioco ha la precedenza su altri interessi di vita e attività quotidiane;
- – Continuazione dell’ attività videoludica nonostante il verificarsi di conseguenze negative.
Il modello comportamentale è di gravità sufficiente a determinare una compromissione significativa in aree personali, familiari, sociali, educative, professionali o di altro tipo.
La dipendenza da videogiochi diventerà un disturbo riconosciuto dall’ ente a partire dal 1 gennaio 2022. Ma intanto viene inserita nell’ International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems (ICD-11).
Sullo stesso argomento:
Dipendenza da internet, famiglia resta chiusa in casa per 30 mesi: usciva solo la figlia di 9 anni
Sempre sullo stesso argomento:
Dipendenza da videogiochi, per l’Organizzazione mondiale della sanità è una malattia
Potrebbe interessarti anche:
Dipendenza da playstation, il giudice toglie 14enne alla famiglia: la decisione sul padre e la madre
Oppure potrebbe interessarti anche:
Dipendenza da porno, L’allarme dello psicologo: “L’abuso porta a disfunzioni sessuali”
Aggiungi Commento