Home » Auto, prosegue il trend positivo dell’usato
News

Auto, prosegue il trend positivo dell’usato

Auto, prosegue il trend positivo dell’usato

Il mercato dell’automobile in Italia è attualmente attraversato da una doppia tendenza. Se da un lato troviamo un trend negativo per l’acquisto di mezzi nuovi, dall’altro non vale lo stesso per il mercato dell’usato.

Basta d’altronde guardare i numeri per comprendere come il mercato dell’usato valga più del doppio rispetto a quello del nuovo. L’anno precedente, in Italia, il mercato delle nuove automobili ha registrato la vendita di 1.944.532 di mezzi nuovi, mentre per quelli usati il passaggio di proprietà si è attestato a 5.633.257.

Merito di questa nuova linea di mercato va data anche ai rivenditori che consentono di fornire al cliente un servizio sicuro ed efficiente nell’acquisto di un’automobile di seconda mano, che rappresenta certamente una decisione importante, in particolar modo a livello economico.

Tra questi, ad esempio, troviamo brumbrum. Sul sito è possibile scegliere tra un ampio ventaglio di auto usate, controllare tutti gli aspetti e acquistare l’automobile scelta.

In aggiunta, tutti gli aspetti del mezzo, dai chilometri effettivi allo stato di manutenzione in cui si trova, sono certificati e mantenuti nel tempo in maniera corretta ed assicurata.

Tornando alle cifre del mercato dell’usato, nei primi mesi del 2019 si è registrato un giro d’affari complessivo di almeno 21 miliardi di euro.

Tra i motivi che possono portare all’acquisto di un mezzo usato non ci sono solamente quelli di natura economica ovviamente. Anche la regolamentazione a riguardo gioca un ruolo fondamentale.

Infatti se ad acquistare un’automobile usata è un soggetto commerciale dotato quindi di una Partita IVA, emessa in fattura e con l’auto acquistata per scopo d’impresa, le garanzie sono legate al codice civile. Se invece ad acquistare l’automobile usata è un privato cittadino che si rivolge ad un professionista, allora l’acquisto è garantito dal Codice del Consumo, la cui garanzia legale ha una durata minima di 12 mesi.

Ovviamente le motivazioni a sostegno di un’automobile usata possono essere diverse e non legate solamente ai possessori di una partita IVA, ma anche ai privati cittadini che necessitano di un nuovo veicolo.

Si pensi ad esempio ad una famiglia. Se questa dovesse allargarsi vi è la necessità di un’automobile più grande. Oppure ancora al compimento dei 18 anni dei propri figli generalmente la scelta ricade sull’acquisto di un mezzo usato soprattutto per limitare le spese.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com