Trovata una ciocca di capelli di Leonardo Da Vinci
L’annuncio sulla ciocca di capelli di Leonardo Da Vinci arriva da da Alessandro Vezzosi, direttore del Museo ideale Leonardo da Vinci, e la storica Agnese Sabato, della Leonardo da Vinci Heritage. “Abbiamo recuperato oltreoceano una ciocca di capelli che è stata storicamente denominata ‘Les Cheveux de Leonardo da Vinci’, insieme a un altro cimelio; questa straordinaria reliquia permetterà di procedere nella ricerca del suo Dna”.
Lo studio verrà illustrato nel corso di una conferenza stampa in programma il 2 maggio a Vinci (Firenze) che è anche il giorno del quinto centenario della morte di Leonardo. Spiega Vezzosi. “Il reperto storico della ciocca di capelli che fino a questo momento era rimasto nel segreto di una collezione americana, verrà esposto in anteprima mondiale, insieme a documenti che ne dimostrano l’antica provenienza francese” alla mostra a Vinci ‘Leonardo vive’. La data è sempre dal 2 maggio.
Le analisi verranno confrontate con quelle sui discendenti viventi e su quelle effettuate sui resti trovati nella tomba di Amboise, in Francia, dov’è sepolto il genio toscano. Leonardo, nato ad Anchiano, frazione del comune di Vinci (Firenze) il 15 aprile 1452, era nato da una relazione illegittima tra il notaio ventiquattrenne Piero da Vinci e Caterina, donna di umili origini.
Aggiungi Commento