Messenger in versione notturna, arriva la funzione dark mode. Ecco come attivarla:
Messenger in versione notturna. La chat di Facebook vestirà l’ abito da sera e diventerà tutta nera, con le scritte bianche. Lo scopo della nuova funzione è quello di permettere agli occhi di rilassarsi. La scelta arriva per allinearsi a quanto fanno ormai da tempo i sistemi operativi e le principali applicazioni, come Twitter o YouTube.
Si chiamerà “Dark mode” la modalità notturna per Messenger, che sostituisce il bianco e blu, colori dominanti dell’ ecosistema di Menlo Park. Attivarla non è però cosi semplice, perché c’è un giochino da fare. Non basta cioè scavare nelle impostazioni, dove non riusciremo a trovarla in nessun modo.
Per attivare il Dark mode, infatti, bisogna inviare a un qualsiasi contatto – ma, se non si vuole disturbare, anche a se stessi – l’ emoji della mezza luna. Se non si ha voglia di cercarla, basta aprire una qualsiasi finestrella di conversazione in chat e scrivere la parola “crescent”. Sarà la tastiera a suggerirci l’ immagine giusta. Quale? La classica mezza luna stilizzata, non del satellite nelle sue varie fasi.
Dopo questo primo passaggio, come per magia, il messaggino attiverà la modalità oscura, molto comoda di notte. O a letto, in condizioni di scarsa luminosità. Oppure semplicemente per scaricare un po’ la vista. E comunque sempre disattivabile per tornare all’origine con qualche click. Basta toccare l’ icona con la foto profilo e deselezionare “Modalità sfondo nero”. E il gioco è fatto.
Questa impostazione riesce inoltre a sfruttare meno luminosità dello schermo, specie se Oled. Quindi può allungare un po’ la vita al dispositivo tra una ricarica e l’ altra. È disponibile per iOS, Android, Windows e Mac. E a breve sbarcherà anche su WhatsApp.
Aggiungi Commento