Meteo Italia, le previsioni fino al prossimo weekend, l’ultimo di febbraio a cura di 3bmeteo.com:
Per domani a Nord insistono nebbie e nubi basse sul settore padano-veneto e sulla Liguria specie nelle ore più fredde, poco nuvoloso sulle altre zone. Temperature stazionarie, massime tra 8 e 14.
Centro: Ancora qualche addensamento lungo l’area tirrenica ma con ampie aperture, in prevalenza sereno altrove. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 15.
Sud: Qualche addensamento sparso di poco conto lungo la costa tirrenica e sui rilievi montuosi, soleggiato sulle altre zone. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 15.
Anche per Giovedì 21 Febbraio non sembrano esserci piogge. Secondo 3bmeteo.com, al Nord il tempo ancora stabile con foschie e nebbie in pianura durante le ore più fredde del giorno e cieli in prevalenza sereni sui rilievi. Temperature stazionarie, massime tra 8 e 15.
Centro: Tempo in prevalenza stabile e soleggiato seppur con foschie e banchi di nebbia nelle valli umbre e sull’Adriatico. Temperature stabili, massime tra 11 e 15.
Sud: Qualche addensamento sparso su Sicilia, Campania, bassa Calabria e Puglia, sereno o poco nuvoloso sulle altre zone. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 15.
La situazione sembra peggiorare nel weekend:
ONDATA DI FREDDO RUSSO SULL’EUROPA ORIENTALE DA VENERDI’ – Sembra confermata una ondata di freddo importante sull’Europa orientale con venti gelidi direttamente dalla Siberia verso Russia europea, Polonia, Ucraina, Bielorussia, quindi Balcani, Grecia e Turchia nord occidentale. Qui le temperature saranno in tracollo con venti sostenuti da Nord-Nordest e rovesci di neve anche in pianura. L’irruzione fredda sarà favorita lungo il bordo destro di un potente e decisamente anomalo anticiciclone di blocco che stazionerà sull’Europa centro-occidentale con caratteristiche praticamente estive in quota. Tra bassa Norvegia, Germania, Danimarca, Olanda, Francia, Spagna e in parte Isole Britanniche sarà dunque Primavera anticipata per diversi giorni, con temperature diurne decisamente elevate per il periodo, anche oltre 20°C.
MARGINALMENTE COINVOLTA ANCHE L’ITALIA – La nostra Penisola si troverà ad essere terra di mezzo tra il potente anticiclone e l’irruzione fredda. In particolare il Sud Italia e in misura minore anche il Centro potrebbero venire investiti dalle correnti fredde dai Balcani con deciso calo delle temperature e locali rovesci di neve anche a quote basse ( soprattutto sulle estreme regioni meridionali ). Il tutto accompagnato da venti anche sostenuti o forti di grecale. Calo termico parziale anche al Nord, sebbene di entità decisamente minore, ma almeno ridimensioneranno in parte i valori elevati attesi in questi giorni. Per quanto riguarda le precipitazioni, potranno essere più probabili al Sud sebbene localizzate, così come sul medio versante adriatico. Rimane secco invece al Nord e sulle centrali tirreniche. Vale comunque la pena notare che questo sussulto freddo rimane una parentesi in un contesto decisamente secco che penalizza soprattutto il Centronord e che proseguirà ancora per diversi giorni, stante lo sbarramento totale imposto dall’anticiclone alle piovose perturbazioni atlantiche. Data la distanza temporale seguiranno comunque importanti aggiornamenti.
Aggiungi Commento