Gabbiani violenti a Venezia:
Gabbiani violenti a Venezia come ne “Gli uccelli di Hitchcock”. Nella Città lagunare i gabbiani stanno diventando un incubo per i turisti e residenti. I volatili, sempre più aggressivi, attaccano chi gira per piazze e calli rubando cibo. Diverse persone sono state aggredite, almeno due sono finiti in ospedale e molti si sono fatti medicare. Come una mamma che stava per mangiare un frutto e un gabbiano le è planato addosso ferendola alle labbra.
Con il nuovo sistema dei rifiuti porta a porta, per i volatili è sparita la riserva alimentare abbandonata per strada o nei cassonetti aperti. E cosi i gabbiani si ingegnano per trovare da mangiare. Prendendo di mira l’obiettivo più facile e visibile: chi si sta mangiando un panino per strada.
Gia nei mesi scorsi erano state fatte numerose segnalazioni. Come in questa immagine del fotografo veneziano Maurizio Torresan che ha immortalato a marzo scorso il momento in cui un gabbiano si è avventato sul panino di una turista sudamericana cogliendola completamente di sorpresa. La donna era seduta su una delle passerelle di Piazza San Marco utilizzate in caso di acqua alta.
Quello dei gabbiani è un problema noto ai residenti della Serenissima: negli anni gli animali sono diventati sempre più aggressivi e molesti tanto da costringere Veritas – la multiutily pubblica dedicata all’igiene urbana – a organizzare la raccolta di rifiuti in modo da diminuire gli attacchi dei volatili, che sono soliti avventarsi sui sacchetti dell’immondizia. Ma l’iniziativa ha sortito l’effetto opposto, con i volatili che si sono fatti pià aggressivi ancora.
Aggiungi Commento