LʼAntitrust multa case automobilistiche:
Ben 678 milioni di euro di multa. È quanto l’antitrust ha comminato agli operatori che gestiscono i finanziamenti per l’acquisto di automobili e le case automobilistiche a cui fanno riferimento. L’accusa è quella di aver creato un cartello nella gestione dei finanziamenti per l’acquisto di vetture. Multate anche le associazioni di categoria Assofin ed Assilea, mentre a Daimler AG e Mercedes Benz Financial Services Italia SpA hanno ottenuto l’immunità totale.
Secondo l’Antitrust, società e associazioni di categoria “hanno posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza, tra il 2003 e il 2017, funzionale ad alterare le dinamiche concorrenziali nel mercato della vendita di automobili attraverso finanziamenti erogati dalle rispettive captive bank”.
Nel corso del procedimento, l’Autorità si è avvalsa della collaborazione del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza che hanno accertato “l’attuazione di un’intesa unica, complessa e continuata” volta allo “scambio di informazioni sensibili relative a quantità e prezzi, anche attuali e futuri”.
Aggiungi Commento