Home » Martina Colombari: “Un uomo che pensa di essere il sesso forte è un poverino. È sbagliato anche solo alzare la voce”
Spettacolo

Martina Colombari: “Un uomo che pensa di essere il sesso forte è un poverino. È sbagliato anche solo alzare la voce”

Martina Colombari intervistata da Vanity Fair

Martina Colombari, 43 anni, tra i protagonisti di Mythos: la donna 2.0, il festival che celebra le donne e che mette insieme musica, teatro, sport, cinema e politica, al teatro San Babila di Milano fino al 21 ottobre, ha rilasciato un’intensa intervista a Vanity Fair.

La Colombari parla del ruolo della donna ad un anno dallo scandalo Weinstein, e dalle migliaia di donne che hanno iniziato a denunciare molestie e abusi, “Finalmente le donne hanno iniziato a parlare, a denunciare gli squilibri di potere che, ovviamente, non riguardano solo Hollywood o il nostro mondo dello spettacolo. Certo alcune situazioni sono state strumentalizzate, ma nei momenti di rottura è inevitabile che ciò accada. Era completamente sbagliato l’atteggiamento che molti uomini hanno avuto per decenni: la donna non è una preda, e gli abusi di potere, non solo sul lavoro, dovrebbero essere sempre condannati”.

La Colombari nota un cambiamento anche in Italia, “adesso gli uomini stanno molto più attenti, hanno smesso di fare i coglioni. Certo questo non significa che non si può più fare un complimento a una donna, ma ci sono modi e luoghi adatti. Io ho iniziato a lavorare a 16 anni, ero una ragazzina di Riccione sbarcata a Milano e già allora avevo gli stessi ritmi di oggi. Per fortuna me la sono cavata. Sono riuscita a tirarmi fuori dalle situazioni ambigue sempre un attimo prima. I provini in hotel li ho fatti anch’io, ma mi sono sempre fatta accompagnare da qualcuno. Non sono mai rimasta da sola. Certo ho incontrato uomini più grandi che mi hanno messo in soggezione e questo mi ha fatto crescere in fretta: per “sopravvivere” ho indossato una corazza, una sorta di armatura che mi sono portata dietro per anni e un po’ mi ha indurita. Così spesso c’era chi, a primo impatto, mi definiva algida, o mi chiamava “generale”. Adesso mi fido di più ma perché sono una donna adulta, sono moglie (di Alessandro Costacurta, ndr), mamma (di Achille, 14, ndr), posso permettermi di stare meno all’erta”.

Per Martina Colombari non ha più senso usare oggi il termine “sesso forte”. “Mi viene da ridere, un uomo che oggi pensa di esserlo è un poverino. Ma, purtroppo, esistono ancora troppi pregiudizi di genere e luoghi comuni in vari ambiti… Una donna senza un uomo non va da nessuna parte e viceversa. Ognuno deve tirare fuori il meglio dall’altro. Ma purtroppo c’è ancora chi punta sulla maggiore forza fisica. Gli uomini violenti hanno una mente malata, distorta. E non c’è solo la violenza fisica, fa molti danni anche quella psicologica. È sbagliato anche solo alzare la voce contro una donna, è solo un modo per farla sentire più debole”.

Martina Colombari è la mamma di Achille, orai adolescente, “Lui è sempre stato un amante delle “femmine”, fin da bambino ha sempre giocato con le compagne di classe, è cresciuto sapendo che non ci sono “giochi da maschi” e “giochi da femmine”. E poi l’esempio migliore si dà attraverso i fatti. Per esempio, io e mio marito, in casa abbiamo sempre preso le decisioni insieme. A volte Achille ci prova e mi dice: “ma papà mi ha già detto di sì”, e io gli dico che non funziona così. Conta sempre l’opinione di entrambi. La decisione non la prende né il papà, né la mamma: la sera ci si siede insieme a tavola e se ne parla”.

Tornando a parlare delle donne e delle difficoltà a cui oggi vanno incontro, “Dovrebbe esserci un maggiore supporto per le mamme che lavorano, spiega la Colombari. Se una donna vuole fare la mamma e continuare a lavorare, dovrebbe essere aiutata di più. Ovviamente conosco tante donne che i bambini non li hanno voluti. Chi perché magari non se la sentiva di mettere un altro umano al mondo o chi invece non era disposta a fare delle rinunce. E va bene così. Le donne devono essere libere di non diventare madri ma se lo vogliono essere, devono essere sostenute”.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com