Susanna Messaggio intervistata da Spy
Susanna Messaggio, storica presentatrice Mediaset e showgirl degli anni ’80, si racconta a Spy. La Messaggio è docente di un master post-laurea dedicato al marketing e alla comunicazione, fa la ricercatrice, cura convegni e rubriche di benessere e salute, e guida una società di comunicazione e pr nel settore medico farmaceutico. Ma la sua vita è sempre stata così, anche negli anni della tv, “solo che una volta, negli Anni 80, la gente pensava che fossi tutti tutti i giorni in video, mentre io ho sempre portato avanti la mia carriera universitaria e le mie attività parallele”.
Susanna racconta a Giulio Pasqui di Spy, gli anni in cui lavorava anche in televisione, “La mattina uscivo di casa alle sei per andare all’ospedale perché avevo le cliniche da fare, poi studiavo per gli esami e alle tre di pomeriggio mi tuffavo negli studi per registrare fino alle 4 del mattino. Tanto che alla mia portinaia dicevo sempre di non preoccuparsi se mi vedeva uscire la mattina struccata, scarpe da ginnastica e camice, e poi mi vedeva tornare di notte con tacco 12 e paillettes”.
Attualmente la Messaggio appare in tv a Detto Fatto come esperta di benessere, ma anche “a La Vita in Diretta e ho fatto tutta la passata stagione al telegiornale di Tg4 nella parte dell’almanacco”. Credo che le mie facoltà di studio (ha due lauree, in Lingue e Pedagogia) siano poco rilevanti, perché non si tratta di un mondo meritocratico nei ruoli. Oggi vedo tanti dottori fare i presentatori di programmi di salute”.
A Susanna piacerebbe poter condurre un programma tutto suo, “Sarebbe bello se qualcuno si svegliasse e me lo proponesse. Però io non ho santi in paradiso. Vedendo ciò che viene trasmesso oggi in tv, non interessano le persone competenti. Dalla manifestazione di dolore fino al trash più vergognoso, c’è bisogno di un ritorno alla leggerezza elegante”.
Aggiungi Commento