Home » Obesità, dagli Usa arriva la pillola che blocca l’appetito
Benessere Salute

Obesità, dagli Usa arriva la pillola che blocca l’appetito

Dagli Usa arriva la pillola che blocca l’appetito:

Un’importante scoperta potrebbe presto risolvere i problemi di obesità. La Bbc pubblica uno studio statunitense che ha coinvolto dodicimila adulti in sovrappeso e il lorcaserin, un farmaco che negli Stati Uniti viene commercializzato con il nome di Belviq. La pillola non è ancora approvata in Europa, ma tutto potrebbe cambiare dopo questo esperimento degli scienziati. Stando alla ricerca pubblicata dal New England Journal of Medicine, il cui autore principale è Erin Bohula, le persone in sovrappeso o anche obese potrebbero dimagrire di circa 4 chilogrammi in 40 mesi. Senza perdere peso nell’immediato quindi, ma gradualmente.

Il farmaco interviene sulla perdita di appetito – e la conseguente perdita di peso – cui va accompagnato di preferenza un cambiamento dello stile di vita. Lo studio è proseguito per tre anni e mezzo: dopo 40 mesi, le persone che erano dimagrite con la pillola avevano perso tra il 5 e il 10% di peso in più rispetto a chi ricorreva a un placebo. In più i danni alla valvola cardiaca si sono rivelati insignificanti, così come è risultato ridotto il rischio di sviluppare un diabete di tipo 2.

Come riporta ‘Il Giornale’ negli Stati Uniti il farmaco viene prescritto per essere assunto due volte al giorno e ha un prezzo che oscilla tra i 220 e i 290 dollari (il corrispettivo di 190 e 250 euro). Gli studiosi pensano tuttavia che questa pillola potrebbe offrire un’alternativa alle procedure invasive di perdita di peso come il bendaggio gastrico.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com