Meteo Italia, le previsioni per il weekend
DA GIOVEDÌ NUOVI TEMPORALI IN ARRIVO AL NORD – Una nuova energica circolazione di bassa pressione si sta organizzando sull’Europa nordoccidentale, espandendo il suo raggio d’azione sin verso il Mediterraneo centrale. Correnti più umide occidentali inizieranno a fluire al Nord favorendo così la genesi di nuovi rovesci o temporali sui settori alpini e prealpini, che localmente sconfineranno entro fine giornata a Liguria, Val centro occidentale, basso Triveneto e medio-alto versante tirrenico. Qualche fenomeno raggiungerà anche al Sardegna settentrionale mentre qualche temporale di calore si svilupperà nel pomeriggio sulla Sicilia orientale.
VENERDÌ COINVOLTO ANCHE IL CENTRO E PARTE DEL SUD – Venerdì le correnti si spingeranno ulteriormente verso Sud andando a interessare anche le nostre regioni centrali e parte del Sud. Più nel dettaglio i fenomeni saranno più diffusi al mattino su Tirreniche centro settentrionali, alta Campania, medio Adriatico e Triveneto; nel pomeriggio lungo l’arco alpino e prealpino, tra Romagna e Marche nonché sull’Appennino centro settentrionale con fenomeni in sconfinamento anche su Cilento, Lucania, medio Adriatico, Tavoliere e Salento. In serata fenomeni ancora possibili sui versanti orientali dello Stivale. Nubi alte, talora compatte, in transito tra Isole maggiori e basso versante tirrenico con possibilità di qualche locale piovasco.
RESIDUA INSTABILITÀ NEL WEEKEND – Nel corso del fine settimana l’Italia resterà ancora esposta a correnti a tratti instabili occidentali-nordoccidentali che tuttavia diverranno via via meno intense, grazie alla graduale espansione dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Europa centrale e un nuovo slancio dell’anticiclone nord africano verso il Mediterraneo centrale.
Aggiungi Commento