Meteo Italia, le previsioni:
Dopo l’instabilità degli ultimi giorni le condizioni meteo volgono verso una maggiore stabilità atmosferica grazie all’arrivo di un promontorio anticiclonico sub tropicale. Quest’ultimo metterà a tacere anche gli ultimi acquazzoni sulle estreme regioni meridionali e almeno sino a mercoledì il sole tornerà a prevalere su tutta la Penisola con solo qualche fenomeno sulle Alpi occidentali nonché qualche annuvolamento residuo lungo il basso versante tirrenico e la Sicilia.
Il tutto accompagnato da un nuovo aumento delle temperatureche tuttavia resteranno nelle medie del periodo. Le massime si aggireranno sui 30/32°C al Nord e sui versanti tirrenici centrali, con locali picchi superiori più probabili nell’entroterra toscano, non oltre i 30°C sul resto dello Stivale. Se di giorno il clima risulterà gradevole sarà invece ancora frizzante al primo mattino, specie nelle valli e in Pianura Padana con minime di localmente anche sotto i 15°C.
Ma attenzione perché il ritorno dell’alta pressione non durerà molto visto che già da giovedì inizierà a perderà forza lungo il suo bordo settentrionale, erosa da una perturbazione in arrivo dall’Europa nordorientale che nel fine settimana porterà un nuovo peggioramento del tempo da Nord a Sud dello Stivale con annesso calo termico.
Aggiungi Commento