Meteo Italia, le previsioni fino al weekend
DA GIOVEDÌ PERTURBAZIONE IN ARRIVO AL NORD – Da giovedì l’anticiclone si indebolirà ulteriormente lungo il suo bordo settentrionale per una perturbazione che porterà una importante variazione meteo sugli Stati occidentali Europei. Tra la seconda parte di giovedì e venerdì la coda di tale perturbazione attraverserà le nostre regioni settentrionali. In tal frangente ci aspettiamo un incremento dell’instabilità su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali, talora anche di forte intensità, che interesseranno anche in parte la Val Padana. Il tutto accompagnato da un calo termico, specie sui settori alpini e prealpini.
MEGLIO AL CENTRO SUD – La perturbazione in transito al Nord attiverà correnti sudoccidentali al Centro Sud con conseguente aumento della pressione, sinonimo di tempo più stabile e soleggiato, eccezion fatta per qualche isolato e breve fenomeno diurno in Appennino.
TENDENZA WEEKEND – Sabato la perturbazione si muoverà verso i Balcani rinnovando ancora qualche fenomeno al Nord e favorendo allo stesso tempo un aumento dell’instabilità diurna sulla dorsale centro meridionale. Domenica ancora variabile su Alpi e Prealpi con qualche locale fenomeno meglio altrove con sole prevalente.
TEMPERATURE, CALDO SI RIDIMENSIONA AL NORD- L’aria fresca al seguito della perturbazione porterà un calo delle temperature al Nord mentre altrove avremo una accentuazione del caldo con picchi fino a 34-35°C se non localmente superiori.
Aggiungi Commento