Tragedia a Courmayeur, frana in Val Ferret travolge auto:
Tragedia nel territorio comunale di Courmayeur, dove due persone sono morte a causa di una delle frane che si sono staccate nel tardo pomeriggio in Val Ferret, a causa dei violenti nubifragi abbattutisi sulla zona. Un uomo è rimasto incastrato nelle lamiere della sua auto, a sua volta investita e trascinata dalla massa di fango e detriti. La moglie, travolta dal fango, è stata ritrovata stamattina sotto la vettura, quando i vigili del fuoco e il soccorso alpino della guardia di finanza sono riusciti a scavare a sufficienza. Lui si chiamava Vincenzo Mattioli, aveva 61 anni e abitava a Milano. È iniziata questa mattina anche l’evacuazione delle circa 200 persone bloccate nella notte dalla frana. “Vengono portate in elicottero in località Planpincieux e da qui, con la navetta, al forum sport center di Dolonne”, dove da ieri già si trovano altre 25 persone, spiega il sindaco, Stefano Miserocchi. Circa cento sfollati hanno trascorso la notte al Golf club di Courmayeur – “dal presidio medico non sono arrivate segnalazioni”, dice Miserocchi – gli altri in alloggi e campeggi.
Secondo quanto riferisce ‘La Repubblica’, la frana si è staccata in località Planpinceux, nel comune di Courmayeur, e ha invaso la strada comunale. E’ stata disposta l’evacuazione preventiva di turisti e residenti che si trovano nella vallata, molto frequentata d’estate per le passeggiate. La strada di accesso alla Val Ferret è al momento chiusa e i mezzi meccanici comunali sono al lavoro sulla frana.C’è il timore che altre vetture possano essere finite sotto il fiume di fango e detriti.
In val Ferret nel pomeriggio di ieri si sono staccate due frane, una delle quali ha causato l’esondazione del torrente di un vallone laterale sotto alla località di Planpincieux. La massa di fango e detriti ha investito alcune auto tra cui quella della coppia deceduta. Il Soccorso alpino ha messo in salvo alcuni escursionisti che erano stati sorpresi dal temporale e la parte bassa della vallata e’ stata evacuata con con un convoglio di auto scortate dalle forze dell’ordine. La strada comunale e’ stata chiusa al traffico e in alcuni punti si e’ trasformata in un torrente. Danni sono stati segnalati nel villaggio di Meyen.
A seguito delle frane è stato attivato il Centro Operativo Comunale e per le richieste urgenti di informazioni da parte di cittadini è stato istituito il numero telefonico 0165/831358. Inoltre il Comune di Courmayeur, con il supporto della Protezione civile regionale, ha allestito al Forum Sport Center di Dolonne un centro di prima accoglienza per le persone coinvolte ed evacuate a seguito dell’evento.
Aggiungi Commento