Ancora improvvisi TEMPORALI, più diffusi al Meridione nel corso del weekend:
METEO WEEKEND – Anche nel corso del fine settimana, l’anticiclone nord africano interesserà in maniera più diretta le nostre regioni centro settentrionali mentre il Sud continuerà a rimanere ai margini, raggiunto, invece, da correnti più fresche e a tratti instabili da N-NE. Oltre al sole e al caldo, specie al Nord e sulle Tirreniche centro settentrionali, non mancheranno neppure rovesci e temporali, soprattutto durante le ore più calde della giornata. Ma vediamo nel dettaglio come sarà questo primo fine settimana di agosto.
Venerdì temporali e rovesci penalizzeranno buona parte delle regioni meridionali peninsulari, soprattutto nel corso del pomeriggio con fenomeni localmente anche moderati o forti tra Gargano, Murge settentrionali, Lucania, Appennino molisano e campano nonché Sila. Qualche fenomeno è atteso anche tra Abruzzo e medio-basso Lazio, a ridosso della dorsale emiliano-romagnola, Prealpi e rilievi isolani.
Sabato l’instabilità resterà protagonista al Meridione con ancora rovesci e temporali diurni che bagneranno interne pugliesi, dorsale centro meridionale e qua e là anche il medio-basso versante tirrenico e le Isole maggiori. Fenomeni possibili anche sui settori alpini.
Domenica nubi e piogge saranno presenti sin dal mattino tra le Isole maggiore, coinvolgendo localmente anche la medio-bassa Sardegna, Sicilia centro settentrionale e Calabria. Nel pomeriggio nuovi fenomeni prenderanno vita sulla dorsale centro meridionale ma anche su Alpi e Prealpi.
Dal punto di vista termico il clima rimarrà molto caldo al Nord con punte ancora prossime ai 35/37°C in Val Padana, ma anche sulle Tirreniche settentrionali, ivi con valori vicini ai 33/35°C. Si starà leggermente meglio al Centro Sud con valori non oltre i 29/32°C.
Aggiungi Commento