Giulia Romano muore a 22 anni di tumore, l’Università del Salento le conferisce la laurea
Giulia Romano una studentessa 22enne di Imola, che viveva a Lecce e lì studiava Lingue, Culture e Letterature Straniere, è morta lo scorso 23 maggio per un tumore, poco prima della laurea.
A Giulia mancavano due esami e la tesi, ma i suoi genitori hanno deciso che il suo sogno doveva diventare realtà ed il 23 luglio per la prima volta nella storia, l’Università del Salento conferirà la laurea post-mortem alla ragazza.
“Gliel’ho annunciato in ospedale” ha raccontato la madre Daniela “Non so se sia un caso ma in quel momento i battiti del suo cuore sul monitor sono aumentati”. Aveva scelto la laurea triennale perché sognava poi di fare l’insegnante, Giulia, una passione per i classici greci e una, sportiva, per la pole dance. “Mio marito e io sopravviviamo solo per il pensiero di averla avuta accanto nei 22 anni più belli della nostra vita”.
“Abbiamo sparso le sue ceneri. Poi, tutti vestiti – era fine maggio – ci siamo buttati in acqua con i suoi amici e le sue amiche. E siamo andati a brindare. È stata una festa, proprio come aveva chiesto Giulia un giorno: ‘se mai mi succedesse qualcosa, non piangete. Ricordatemi con un brindisi e un sorriso'”, ha concluso Daniela.
Aggiungi Commento