Meteo Italia, le previsioni del penultimo weekend di luglio:
METEO ITALIA WEEKEND, ROVESCI E TEMPORALI ANCHE FORTI AL NORD – Estate che prosegue a ‘singhiozzo’ in particolare al Nord, dove l’anticiclone sarà in ritirata nel weekend per l’ennesimo impulso instabile nord atlantico in ingresso dalla Francia. Avremo così acquazzoni e temporali sparsi localmente intensi ( primi fenomeni già venerdì sera ): non esclusi locali nubifragi, grandinate e improvvisi colpi di vento. Attenzione: non pioverà 24 ore su 24 ma proprio perchè i fenomeni saranno distribuiti in modo irregolare ( non trattandosi di una perturbazione organizzata ) non mancheranno anche delle belle parentesi soleggiate tra un fenomeno e l’altro, più frequenti su coste e pianure. Contestualmente alcune zone potranno vedere accumuli di pioggia molto importanti, altre limitrofe poco o nulla.
SOLE E CALDO INTENSO ALTROVE, MA AL CENTRO PRIME NOTE INSTABILI – Stando agli ultimi aggiornamenti l’anticiclone si ritirerà più lentamente al Centrosud dove il weekend sarà sostanzialmente soleggiato e molto caldo, pur con qualche nube di passaggio. Tuttavia al Centro ci saranno le prime ‘incrinature’ con qualche nota instabile: sabato infatti non esclusi locali focolai temporaleschi sull’alta Toscana; domenica occasionali rovesci o temporali saranno possibili su aree appenniniche, isolatamente su alta Toscana, nord Marche, Romagna. Ma il vero peggioramento arriverà tra domenica notte e lunedì, con rovesci e temporali anche forti su gran parte del Centro ( ma in particolare Appennino e adriatiche ), in estensione al Sud. Anche in questa fase saranno possibili nubifragi e grandinate, stante la presenza di aria molto calda e umida. Maggiori dettagli in questo articolo.
TEMPERATURE – Nel weekend in calo al Nord, domenica lieve al Centro ma comunque ancora molto caldo; caldo ancora più intenso al Sud. Lunedì generale calo termico anche sulle regioni centro-meridionali.
Aggiungi Commento