Thailandia, parte il salvataggio per i ragazzi intrappolati:
Partono le operazioni per recuperare i baby calciatori intrappolati con il loro allenatore in una grotta in Thailandia. L’operazione di salvataggio è partita quando in Italia erano da poco passate le 5 del mattino e a Mae Sai erano le 10. Il primo ragazzo è partito: se tutto andasse per il verso giusto, potrebbe riaffiorare alle 9 di sera locali, le 16 in Italia. Ma per concludere le operazioni di recupero, ha avvertito il governatore Narongsak Osatanakorn, potrebbero servire anche “un paio di giorni”. E molto dipende dal maltempo.
“Le 13 persone all’interno sono tutte pronte ad essere estratte”, ha detto Osatanakorn. Continueranno a partire una per volta. Si immergeranno 2 sub per ciascuno dei presenti nella cava. Il pool dei soccorritori è composto da 13 divers stranieri e 5 thailandesi. Sono considerati il top delle immersioni nel mondo.
Insieme ai soccorritori, i baby calciatori e l’allenatore dovranno percorrere i cunicoli quasi del tutto sommersi dalla corrente di acqua fangosa e nei quali la possibilità di respirare è limitata. Il percorso è considerato particolarmente complicato anche per i sub esperti a causa delle numerose diramazioni e strettoie. Ma il governatore ha rassicurato che i ragazzi e il loro allenatore sono “forti e determinati” nell’affrontare l’impresa.
AGGIORNAMENTO DELLE 14.40:
Due dei 13 ragazzi rimasti intrappolati nella grotta di Tham Luang, in Thailandia, sono stati salvati e sono stati trasportati verso l’ospedale più vicino. Lo riportano fonti ufficiali delle autorità locali. Un terzo ragazzo sta compiendo il percorso per uscire dalla grotta dove il gruppo è rimasto intrappolato per oltre due settimane.
Le operazioni di soccorso sono cominciate questa mattina (le 5 in Italia), impegnando un team di sommozzatori thailandesi e stranieri.
Due ambulanze sono state viste lasciare il luogo delle operazioni. Secondo le prime informazioni, uno dei due bambini avrebbe bisogno di cure più urgenti.
WATCH: BBC footage of ambulance leaving cave site amidst reports first boys from trapped football team have been rescued #thamluangcave #thamluang #ถ้ำหลวง #13ชีวิตติดถ้ำ #13ชีวิตรอดแล้ว #พาหมูป่ากลับบ้าน #ThailandCaveRescue pic.twitter.com/qu441ZuiJH
— Howard Johnson (@Howardrjohnson) July 8, 2018
Aggiungi Commento