Lega e M5s ci riprovano, probabile un incontro oggi a Roma
Contatti tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini in vista delle ore decisive per un’eventuale riapertura della trattativa per il governo giallo-verde. Secondo fonti del Movimento i contatti tra i due sono frequenti anche in queste ore, dopo la proposta di Di Maio di “spostare” Paolo Savona dal Mef a un altro ministero per dare il via al governo.
Il segretario della Lega Matteo Salvini salta gli appuntamenti elettorali che erano in programma oggi in Lombardia e vola a Roma. Anche Giuseppe Conte diserta la lezione all’Università di Firenze facendosi sostituire da un suo assistente.
Intanto Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli è giunto a Montecitorio ed è al lavoro nella sala dei Busti che gli è stata messa a disposizione dalla Camera.
Il segretario della Lega ha deciso di valutare la proposta di Luigi Di Maio: spostare Paolo Savona, nome su cui si è inceppato il governo giallo-verde, dalla casella del Mef a un altro dicastero, promuovendo al Tesoro un nome della “stessa caratura e libertà” del professore euro-scettico.
Solo nella tarda serata di ieri la porta di Salvini si è finalmente aperta. Dopo aver fatto presente che la pazienza “è quasi finita” e che “c’è quel programma e quella squadra: se vanno bene ci mettiamo la faccia e lavoriamo” e “se qualcuno per i motivi più bizzarri non va bene all’Europa Berlino, ai mercati, alla Merkel e alle banche” noi “cosa possiamo farci?”, qualcosa più tardi è cambiato: “Valutiamo quanto questo spostamento sia utile agli italiani, parlandone ovviamente con il professor Savona cosa che educazione vuole. Stiamo ragionando su una squadra forte per un progetto forte”.
Aggiungi Commento