Lʼesperimento contro la violenza verbale o fisica lanciato da IKEA
In occasione della giornata contro il bullismo celebrata il 4 di maggio in Medio Oriente, IKEA ha lanciato un eccezionale progetto in una scuola di Dubai con lo scopo di risvegliare la coscienza dei ragazzini sugli effetti violenza verbale e fisica.
L’esperimento “Bullizza una pianta” ha mostrato come anche le piante siano capaci di soffrire, proprio come gli animali e l’uomo. IKEA ha preso due delle sue piante e le ha posizionate in una scuola: si tratta di esemplari della stessa specie, praticamente uguali per caratteristiche, età e trattamento botanico. Mentre però una è stata sottoposta a continuo maltrattamento verbale, l’altra al contrario ha ricevuto solo complimenti. Infatti, è stato chiesto ai bambini della scuola di registrare commenti negativi o lodi, che poi sono state fatte “ascoltare” alle piante. I bambini poi potevano comunicare direttamente le loro parole a ciascuna delle piante, poste in teche separate.
Le due piantine hanno ricevuto la stessa quantità di acqua, luce e fertilizzante. L’unica differenza era l’atteggiamento degli alunni della scuola nei loro confronti. Dopo 30 giorni, tutti sono stati chiamati a guardare con i loro occhi le conseguenze delle diverse azioni sulle piante. Se quella che aveva ricevuto complimenti continuava a crescere e presentava una chioma verde e rigogliosa, l’altra lottava per restare viva e appariva malata e con le foglie secche. Quello, in sostanza, che succede a chi subisce quotidianamente atti di bullismo, verbali o fisici.
Aggiungi Commento