Home » VIDEO – Svelato il mistero di Tutankhamun e la tomba di Nefertiti
Cultura News World

VIDEO – Svelato il mistero di Tutankhamun e la tomba di Nefertiti

Team italiano svela il mistero di Tutankhamun

La camera nascosta a fianco o dentro la tomba di Tutankhamun non esiste, è la conclusione a cui sono giunti Mostaf Waziri, segretario generale del consiglio supremo delle Antichità dell’Egitto ed un team di studiosi coordinati da Franco Porcelli, docente del Politecnico di Torino.

Gli studiosi hanno effettuato nuove indagini con il geo-radar per confermare o smentire la tesi dell’egittologo inglese Nicholas Reeves. I dati raccolti hanno dimostrato l’assenza di una stanza segreta nella quale avrebbe potuto essere stata nascosta la tomba di Nefertiti, presunta moglie dello stesso faraone.

E’ stato il professor Porcelli a raccontare le cose da più vicino come riportato da La Stampa nella sua versione online: “Non ci sono evidenze di discontinuità dovute al passaggio dalla roccia naturale ai muri creati dall’uomo. I radargrammi non ci mostrano alcuna indicazione dei riflettori dei piani che potrebbero essere interpretati come pareti della camera o aree vuote dietro ai dipinti della camera funeraria”.

In questo modo si mette fine a una controversia che proseguiva ormai da alcuni anni, tra i due team di ricerca, uno giapponese e l’altro statunitense, che in passato avevano fornito analisi contrastanti sulla teoria dell’egittologo britannico Nicholas Reeves. Lo studioso sosteneva che la tomba della regina Nefertiti avrebbe potuto essere dietro i dipinti a nord e a ovest della camera mortuaria.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com